Tecnologie innovative

Fuorisalone 2018: "Transitions" by Panasonic Design

Panasonic sarà presente con un’installazione scenografica e di grande impatto visivo all'interno del cortile d’onore del Palazzo di Brera

martedì 17 aprile 2018 - Redazione Build News

03 External of Air Inventions

In occasione del Fuorisalone 2018, Panasonic è presente da martedì 17 aprile a domenica 22 aprile, all'interno del cortile d’onore del Palazzo di Brera, con un’installazione scenografica e di grande impatto visivo che celebra la transizione del design dalla materia ad elementi eterei ed impalpabili come l’aria. Nel 2018, l’azienda festeggia i 100 anni dalla sua fondazione e, forte della capacità di evolvere in questo secolo di transizione, volge lo sguardo ad un futuro di nuovi cambiamenti.

L’installazione al Fuorisalone 2018 celebra questo nuovo percorso con il concept "Transitions", in rappresentanza della determinazione ad affrontare le trasformazioni e le sfide di un futuro ancora sconosciuto nel rispetto della storia e della tradizione. La multinazionale giapponese ha voluto concretizzare il concetto di transizione con un’installazione di dimensioni importanti e forte impatto scenografico denominata "Air Inventions", che sfrutta le tecnologie Panasonic nel condizionamento dell'aria, nell’elaborazione dell’immagine, del suono, dell’illuminazione e perfino nella cura della persona.


Transitions in Conversation

Inoltre, quest'anno vengono proposte speciali occasioni di incontro denominate "Transitions in Conversation": tre stimolanti momenti di dialogo, in programma da mercoledì a venerdì, dalle 16 alle 17, volti allo scambio ed alla comunicazione tra esperti internazionali e designers su tematiche di grande attualità "Culture", "Living Space" e "Community". Mr. Shigeo Shirai, direttore del Panasonic Appliances Design Center, spiega:

In un mondo in cui i valori si trasformano e si integrano, anche il ruolo del design cambia velocemente. In occasione della Milano Design Week, intendiamo offrire ai visitatori un evento esperienziale e multisensoriale. Air Inventions celebra proprio la transizione del design che, da disciplina espressa su elementi materici, può esprimersi artisticamente anche su elementi eterei ed impalpabili come l’aria. Air Inventions è uno spazio, nel cuore di Milano, creato per concedersi un respiro a pieni polmoni di aria purissima e incredibilmente elaborata. Da aprile 2018, il ruolo della sede centrale della sezione Panasonic Design a Kyoto, città globalmente riconosciuta come patrimonio di storia e cultura, crescerà e darà una spinta d'accelerazione al fenomeno “Transitions – by Panasonic Design.

Installazione Air Inventions
All'interno del cortile d’onore del Palazzo di Brera si può ammirare l'installazione di un imponente padiglione dal diametro di 20 metri, la cui forma ricorda la fonte dell'aria: la goccia d'acqua. Grazie alle tecnologie Panasonic di elaborazione dell’aria, quali Silky Fine Mist - diffusore di microparticelle acquose atomizzate - e Nanoe X - purificatore d'aria – è stato creato un ambiente confortevole proprio nel cuore di Milano. Sulla superficie e all’interno di questa imponente installazione a goccia sono realizzate proiezioni in 4K tramite proiettori laser Panasonic PT-RQ32 ad alta luminosità (da 27.000 lumen).


Panasonic e il Fuorisalone
Panasonic, da anni protagonista del Fuorisalone di Milano, è stata insignita del Milan Design Award: nel 2017 ha vinto il Best Storytelling Award e nel 2016 il People's Choice Award.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Progetto LIFE iTS4ZEB per edifici ad emissioni zero

A Chillventa 2024, Panasonic presenta il progetto LIFE iTS4ZEB per lo sviluppo...


Mercato
Panasonic a MCE 2024 apre la strada a un futuro a zero emissioni di carbonio

L’azienda sarà presente in fiera per svelare in anteprima le novità di...


Sponsorizzato
Panasonic presenta Aquarea Serie M R290, l’ultima serie di pompe di calore aria-acqua

La nuova pompa di calore aria-acqua è caratterizzata da prestazioni efficienti, utilizzo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...