Ultime notizie

G7, accordo di principio sul Clima. Taglio emissioni globali del 40-70% entro il 2050

I paesi del G7 si impegnano a fare la loro parte per arrivare a un'economia globale che a lungo termine non consumi eccessivo carbonio. Per il WWF il G7 fa alcuni progressi ma non soddisfa

lunedì 8 giugno 2015 - Redazione Build News

g7_elmau

Fermare il global warming entro la soglia critica dei 2 °C dai livelli preindustriali; arrivare a un'economia globale che a lungo termine non consumi eccessivo carbonio; nell'ambito di una risposta mondiale, tagliare entro il 2050 del 70% (dal 40%) le emissioni climalteranti rispetto ai livelli del 2010.

È quanto hanno deciso i paesi del G7 nel vertice di Elmau in Baviera. “In un anno critico per il cambiamento climatico la riunione del G7 si è conclusa oggi con importanti segnali politici, ma pochi impegni concreti da parte dei Paesi che ne fanno parte”, commenta il WWF Italia.  

"Il cammino tracciato è corretto, ma più velocità, ambizione e azioni specifiche sono necessarie", dice Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed energia del WWF.

Con l’accordo globale sul clima che dovrebbe vedere la luce alla COP21 di dicembre, il G7 era sotto pressione per mostrare un avanzamento sulla questione. "Anche se non ci azioni specifiche e dettagliate, dopo questo incontro è chiaro che i giorni dei combustibili fossili e dell'inquinamento da carbonio sono contati", osserva Midulla . "I paesi del G7 hanno deciso di tagliare la maggior parte delle emissioni di gas serra dai loro settori energetici nazionali entro il 2050 e sostenere i tagli delle emissioni globali del 40-70% entro il 2050. Ma sarà necessario fare molto di più per evitare che il cambiamento climatico raggiunga i livelli più pericolosi. C'è solo un modo per raggiungere questo obiettivo: uscire dai combustibili fossili nel più breve tempo possibile, passare alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica ".

MAGGIORE DIFFUSIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. In una ulteriore dimostrazione a sostegno delle energie rinnovabili, i paesi del G7 hanno deciso di sostenere una serie di iniziative per una più ampia diffusione delle energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa. I Paesi in via di sviluppo sono pronti a muoversi velocemente sulle energie rinnovabili, ma hanno bisogno di finanziamenti e tecnologie dai paesi ricchi per farlo.

Molti avevano previsto ulteriori dettagli sugli impegni finanziari per il clima al G7, visto che nel 2009 l’insieme dei Paesi Sviluppati aveva concordato di fornire 100 miliardi di dollari all'anno entro il 2020, nell'ambito dei negoziati per un accordo globale.

"Il G7 ha riconfermato l’impegno di 100 miliardi dollari e ha detto che si è sulla buona strada per raggiungerlo. Questo non è sufficiente. Cinque anni dopo questo impegno, si sono visti impegni per poco più di 10 miliardi di dollari. Ci sarebbe piaciuto che il G7 fornisse la certezza sui finanziamenti, perché questa è una delle chiavi dell’accordo a Parigi a dicembre ", conclude Midulla.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Emissioni di gas serra: trend in calo in quasi tutti i settori

Ispra: nonostante l’andamento positivo, le emissioni di gas serra in Italia negli...


Il parere di...
Direttiva Case Green, Confedilizia: "misure inutili e irrealizzabili"

La Confederazione italiana della proprietà edilizia denuncia l'irrealizzabilità economica, politica e tecnica...


Sponsorizzato
FITT Agix, una gamma sempre più completa e performante

La gamma di FITT Agix® cresce ancora ed offre oggi al mercato...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...