Ultime notizie

Galleria Anas Marche-Umbria, confermati alcuni spessori non conformi

Dopo lo scoppio del caso mediatico, la società Quadrilatero diffonde i risultati delle verifiche che confermano tratti non conformi ma ritenuti non rischiosi. L’Anas annuncia ulteriori verifiche

venerdì 5 giugno 2015 - Erika Seghetti

image_1
Sulla galleria La Franca, nell’ambito della Quadrilatero Marche-Umbria, ci sono dei tratti non conformi. Ma che non comportano dei rischi di natura statica. La conferma, dopo lo scoppio del caso mediatico innescato da report, arriva dall’Anas che rende pubblici i risultati dei controlli effettuati fino ad ora da parte della stessa società di proprietà statale, annunciando al contempo l’avvio di un’indagine autonoma di verifica tecnica su tutte le gallerie del tratto stradale.

La denuncia dell'operaio

Il caso, lo ricordiamo, è stato aperto in seguito alla denuncia di un operaio che aveva, circa due mesi fa, rivelato la carenza di calcestruzzo sulla volta della galleria. Il calcestruzzo mancante riguarda in effetti 60 metri lineari distribuiti su due chilometri della galleria, dove sarà necessario intervenire, facendo slittare l’apertura dell’ultimo tratto dell’opera di potenziamento dell’asse Foligno-Civitanova.

I risultati delle indagini

Le indagini sono state avviate dal contraente generale lo scorso 10 aprile, con tecnologia georadar, e hanno riguardato nel complesso cinque punti chiave della galleria. I rilievi sono stati completati il 16 maggio. Per offrire riscontri efficaci al dato rilevato dal georadar, è stato eseguito un adeguato numero di prelievi fisici di calcestruzzo (carotaggi) dalla volta della galleria.


"A fronte di uno spessore come da progetto esecutivo pari a 50 cm, nella relazione del contraente generale - si legge in una nota della Quadrilatero - è risultato quanto segue: per tratti pari al 23%-32% rispettivamente nelle canne Nord e Sud, sono state evidenziate riduzioni di spessore superiori a 5 cm, dei quali complessivamente il 10% circa presenta entità superiore ai 20 cm. Nell'ambito di tale 10%, per una quota pari al 3%, saranno previsti interventi integrativi, quali ad esempio il placcaggio con lastre di acciaio. In ogni caso per questi tratti non sono presenti rischi di natura statica».??«Per i restanti tratti pari al 77% della canna Nord e il 68% della Canna Sud non sono presenti sottospessori significativi; non sono emersi vuoti dietro al rivestimento definitivo; i dati relativi ai maggiori volumi di calcestruzzo impiegati sono stati confermati sulla base delle restituzioni tridimensionali dei rilievi georadar."

L'Anas ha richiesto l'immediata adeguazione dell'opera

L'Anas ha immediatamente richiesto alla direzione dei lavori di "aprire le relative 'non conformità" al fine di adeguare l'opera alle specifiche di progetto. Questi interventi integrativi saranno definiti in dettaglio con una specifica progettazione. Inoltre, sempre in base al contratto, fino alla presa in consegna da parte della Società Quadrilatero delle opere, ultimate e collaudate, la custodia e la manutenzione delle opere stesse rimane a carico del contraente generale, il quale ne sarà comunque garante fino all'approvazione del collaudo, restando a suo esclusivo carico riparazioni, sostituzioni e ripristini per eventuali vizi riscontrati."

Responsabilità

Per quanto concerne il tema delle responsabilità, è stata disposta una procedura di audit (indagine interna) per verificare le modalità di attuazione dei controlli posti in essere. Anas, inoltre, ha disposto l'avvio di un'indagine autonoma di verifica tecnica su tutte le gallerie della Quadrilatero Marche-Umbria.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prezzi
Bando Anas da 160 milioni di euro per lavori di manutenzione

Finanziati interventi di stabilizzazione di scarpate e pendii, di installazione di reti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...