Nella seduta di ieri, il Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha autorizzato la realizzazione del 3° lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero inclusa nell'asse ferroviario Monaco-Verona, come previsto dalla legge n. 191/2009, articolo 2, commi 232-234, con un costo di 920 milioni di euro a carico dell'Italia, interamente finanziati.
Il Comitato ha anche individuato una nuova articolazione dell'opera in 6 lotti, prendendo atto dell'aggiornamento del cronoprogramma e del nuovo costo complessivo della galleria di base del Brennero, pari a 8,8 miliardi di euro, di cui il 50% (4,4 miliardi) a carico dell'Italia (ridotti rispetto ai 4,865 miliardi previsti nel 2013).
La "Galleria di base del Brennero", inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), è una infrastruttura finalizzata al transito misto merci/viaggiatori sull'asse ferroviario del Brennero (Monaco-Verona). Il progetto prevede una galleria di base - che si estende per oltre 56 km, di cui 24 km in territorio italiano e 32 km in territorio austriaco - e i relativi allacci alla linea storica. L'ultimazione dell'opera è prevista nel 2025.
S.S. 372 "CAIANELLO-BENEVENTO". Relativamente all'adeguamento del collegamento stradale S.S. 372 "Caianello-Benevento" (Telesina), il Cipe ha rigettato a norma di legge la proposta del promotore. Il Comitato ha individuato Anas S.p.A. quale soggetto aggiudicatore dell'intervento, per un costo stimato di 620 milioni di euro e infine ha confermato alla stessa Anas, per un primo lotto funzionale, le risorse disponibili per l'opera, dell'importo complessivo di 327,5 milioni di euro.
PIANO DI INTERVENTI PER L'ISOLA DI LAMPEDUSA. Il Comitato ha approvato il riparto di 20 milioni di euro per il Piano di interventi per l'Isola di Lampedusa, presentato dal Comune di Lampedusa e Linosa. La legge di stabilità per il 2014 ha assegnato tali risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020 per fronteggiare la grave situazione socio-economica determinatasi con i movimenti migratori eccezionali in corso. Il Piano destina 7,9 milioni di euro per la riqualificazione urbana, 5,8 milioni di euro alla rete idrica e fognaria, 5,7 milioni per l'ammodernamento dell'edilizia scolastica e delle dotazioni urbane per attività civiche e 550.000 euro per l'assistenza tecnica.
RIPROGRAMMAZIONE DEI PIANI ATTUATIVI REGIONALI (PAR) FSC 2007-2013. Il Comitato ha approvato la riprogrammazione dei Piani attuativi regionali (PAR) FSC 2007-2013 del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nonché l'aggiornamento dell'elenco relativo alle infrastrutture strategiche ferroviarie nella Regione Basilicata e ha approvato il Rapporto finale predisposto dall'Unità di verifica degli investimenti pubblici (UVER) sulle verifiche svolte sugli interventi "incagliati" della programmazione 2000-2006.