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Galleria ferroviaria del Brennero, firmato il contratto per la realizzazione del tratto italiano

Siglato da Astaldi con la società BBT SE il contratto per la realizzazione del Lotto «Mules 2-3» del valore di circa 1 miliardo di euro

martedì 6 settembre 2016 - Redazione Build News

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Astaldi, leader del raggruppamento di imprese costituito da Ghella, Oberosler, COGEIS e P.A.C., ha firmato ieri con la società BBT SE (Brenner Basistunnel) il contratto per la realizzazione del Lotto «Mules 2-3» della Galleria di Base del Brennero, del valore di circa 1 miliardo di euro (di cui il 42,51% in quota Astaldi).

Il contratto è stato siglato alla presenza di Raffaele Zurlo e Konrad Bergmeister, Amministratori Delegati di BBT SE, Filippo Stinellis, Amministratore Delegato del Gruppo Astaldi, Lorenzo Ghella, Vice Presidente di Ghella, Stefano Oberosler (Oberosler), Flavio Bertino (COGEIS) e Riccardo Parolini (P.A.C.). Per Astaldi, erano inoltre presenti l’Ing. Cesare Bernardini e l’Ing. Fabio Romani. Questo atto formale segue l’assegnazione provvisoria dell’appalto registrata dello scorso marzo e sancisce l’avvio dei lavori di realizzazione delle opere.

Il contratto prevede la realizzazione di tutte le opere in sotterraneo della sezione di maggior rilievo del tratto italiano della Galleria ferroviaria del Brennero, da Mezzaselva (Fortezza) al confine con l’Austria. Le opere principali prevedono il completamento del cunicolo esplorativo e delle 2 gallerie di linea principali, per complessivi 23 chilometri di gallerie da scavare con metodo tradizionale e 46 chilometri con scavo meccanizzato con l’ausilio di TBM (Tunnel Boring Machine). La durata dei lavori è stimata pari a 7 anni.

Le opere saranno eseguite dal raggruppamento di imprese costituito da Astaldi (42,51%, mandataria) e dalle imprese italiane Ghella (42,49%), COGEIS (5%), Oberosler Cav. Pietro (5%) e P.A.C. (5%).

La Galleria di Base del Brennero ha un costo complessivo di 8,8 miliardi di euro, finanziati al 40% dall’UE e per il restante 60% da fondi resi disponibili da Italia e Austria (con 2,65 miliardi di euro a carico dell'Italia). L'opera, di cui si prevede l’attivazione nel 2025, costituirà il nuovo collegamento ferroviario tra l’Italia e l’Austria nell’ambito del Corridoio 5 Helsinki-La Valletta e, con i suoi 64 chilometri di lunghezza da Fortezza a Innsbruck, rappresenterà il tunnel ferroviario più lungo del mondo.

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