Nell’installazione di docce o bagni in un locale interrato è necessario valutare come vengono convogliate le acque di scarico e dove si trova la rete fognaria. Spesso, infatti, gli scarichi si trovano al di sotto del livello di riflusso e le acque di scarico non riescono a defluire verso la fognatura attraverso una pendenza naturale, ma devono essere pompate da un impianto di sollevamento o da una pompa. In alcuni casi è anche necessario provvedere allo smaltimento delle acque di scarico all’esterno dell’edificio, ma è comunque necessario utilizzare delle soluzioni in grado di pompare le acque al livello della rete fognaria.
Per risolvere queste problematiche KESSEL propone la sua gamma di stazioni di pompaggio Aquapomp, la soluzione ideale per avere un impianto di drenaggio sicuro ed efficiente.
I diversi modelli della gamma Aquapump tutti realizzati in polietilene anticorrosione si distinguono soprattutto per la capacità di smaltimento delle acque.
Aquapump Small è la più piccola tra le stazioni di pompaggio della gamma Aquapump ed è la soluzione ideale per le case unifamiliari o villette.
La stazione di pompaggio Aquapump Small è disponibile come impianto Mono o Duo e come tutti i pozzetti KESSEL, anche il serbatoio della stazione di pompaggio Aquapump Small presenta una tenuta antiodore ed è totalmente impermeabile. Questa soluzione è completamente adattabile, grazie alle superfici perforabili laterali premarcate pensate per realizzare eventuali collegamenti supplementari per il condotto di aerazione e sfiato e per il tubo di entrata e di uscita.
Aquapump Medium è la più scelta tra le stazioni di pompaggio, con un diametro interno di 600 mm. E’ disponibile come impianto Mono o Duo, con pompe di diverse classi di potenza. E’ possibile inoltre scegliere tra due possibili soluzioni: il rilevamento del livello tramite interruttore a galleggiante oppure tramite l’innovativo sensore di pressione, che misura in modo preciso e affidabile il livello delle acque di scarico. Esistono anche varianti di questo prodotto che raggiungono maggiori profondità di installazione, da 1.800 mm fino a 2.500 mm, quindi resistenti anche alle acque di falda. Il peso ridotto delle diverse componenti e la loro modulabilità permettono a questa stazione di pompaggio di essere installata in modo semplice e veloce. La centralina con sistema di auto-diagnostica SDS garantisce un’ulteriore sicurezza.
Aquapump XL è la stazione di sollevamento pensata per lo smaltimento di grandi quantità di acqua di scarico all’interno di edifici plurifamiliari, industriali e commerciali. Aquapump XL è disponibile nelle versioni Mono o Duo con pompe in diverse classi di potenza ed è concepito come un sistema modulare componibile. Questo permette di poter scegliere tra diversi moduli per creare la soluzione di drenaggio perfetta e più adatta alla soluzione desiderata. La centralina intelligente con sistema di auto-diagnostica SDS integrato e batteria a tampone controlla costantemente tutti i componenti elettrici e tiene un diario d’esercizio elettronico consultabile.
Aquapump XXL rappresenta il modello che offre la massima potenza e la più alta capacità di pompaggio delle acque. Questa soluzione è in grado di gestire senza problemi anche elevati volumi di acque ed è per questo particolarmente adatta all’impiego industriale e commerciale. La stazione di pompaggio è concepita come sistema componibile con diversi moduli del pozzetto e tecnici. In più, il modello Aquapump XXL è resistente all’acqua freatica fino ad una profondità di 3.000 mm. La stazione di pompaggio è disponibile come impianto Mono o Duo, con una potenza che raggiunge gli 11 kW.
Aquapump Retrofit è la pompa di immersione pensata per i serbatoi di raccolta. Quando è necessaria una soluzione permanente, i serbatoi di raccolta esistenti possono essere dotati anche successivamente di una stazione di pompaggio fissa. Con la soluzione Aquapump Retrofix KESSEL va incontro alle esigenze di flessibilità in progetti di rinnovamento di un impianto di sollevamento che può in questo modo essere reso più moderno ed efficiente.