Fisco

Garanzia globale di esecuzione, allo studio dell'ANAC una segnalazione a Governo e Parlamento

Il presidente Cantone sta valutando l'iniziativa per sollecitare un intervento legislativo, allo scopo di superare le criticità emerse negli scorsi mesi in sede di applicazione della norma

venerdì 27 marzo 2015 - Redazione Build News

cantone_raffaele_anac

L'Autorità nazionale anticorruzione è pienamente consapevole delle criticità applicative riguardanti il sistema generale della Garanzia globale di Esecuzione, che rischia di riflettersi negativamente sulla realizzazione delle opere di maggiore rilevanza per il Paese. L'Anac ha già informato negli scorsi giorni il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Lo ha annunciato il presidente dell'Anac Raffaele Cantone, che dei problemi connessi all'applicazione del sistema di garanzia e degli effetti negativi dell'entrata in vigore (da luglio 2014) della Garanzia globale di Esecuzione ha riferito ieri prendendo spunto da una comunicazione relativa all'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di riqualificazione del comprensorio ospedaliero di Cattinara a Trieste, che da questa situazione di carattere nazionale rischia di trovarsi in difficoltà a seguito della gara in corso e di prossima scadenza. 

ALLO STUDIO UN ATTO DI SEGNALAZIONE AL GOVERNO E AL PARLAMENTO. L'Autorità nazionale Anticorruzione – riferisce una nota della Regione Friuli Venezia Giulia - sta valutando di presentare un atto di segnalazione al Governo e al Parlamento per sollecitare un intervento legislativo, allo scopo di superare le criticità emerse negli scorsi mesi in sede di applicazione della norma relativa alla Garanzia globale di Esecuzione.

IMPRESE REGIONALI TAGLIATE FUORI DAI GRANDI APPALTI. Un'azione nei confronti del Governo nazionale che nelle scorse settimane era stata portata avanti anche dalla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che aveva investito del problema la Presidenza del Consiglio dei Ministri e i due dicasteri dello Sviluppo Economico (MiSE) e delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).

Dell'esigenza di "un rapido intervento normativo" aveva infatti parlato la presidente della Regione (LEGGI TUTTO) per correggere un istituto - quello, appunto, della Garanzia globale inserito nel Codice dei Contratti pubblici - affinché dai grandi appalti non si trovassero di fatto escluse le imprese di costruzione del Friuli Venezia Giulia, e non solo quelle ("in quanto nessun istituto bancario o assicurativo è pronto o disponibile a stipulare con le imprese questa Garanzia globale", aveva osservato Serracchiani).

La presidente Serracchiani aveva inoltre indicato l'ipotesi di un rinvio dell'applicazione della Garanzia globale di Esecuzione in sede di revisione del Codice degli Appalti, prevista per il prossimo anno.

Leggi anche: “Grandi appalti, l'istituto della garanzia globale penalizza le imprese regionali

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore