Il TAR del Lazio ha accolto l’istanza cautelare avanzata dalla società Manutencoop Facility Management contro la delibera di Consip che in data 16 giugno aveva disposto l’esclusione di MFM dalle gare per nuove convenzioni “Pulizia caserme'' e ''Pulizia di enti del servizio sanitario''.
Lo ha comunicato la società MFM spiegando che “con il pronunciamento odierno (di ieri 13 luglio 2017, ndr), il TAR del Lazio ha, quindi, disposto la sospensione dell’efficacia del provvedimento di esclusione, rinviando la decisione sul merito del ricorso amministrativo avanzato da MFM all’udienza fissata per il prossimo 25 ottobre 2017”.
Ricordiamo che le cooperative Manutencoop e Cns (Consorzio nazionale servizi) sono state escluse dalle gare per irregolarità riguardanti intese relative ad appalti Consip per la pulizia degli edifici scolastici, degli enti del servizio sanitario e delle caserme.
La maxi-gara FM4 da 2 miliardi e 700 milioni di euro, bandita da Consip nel 2014, è sotto indagine da parte delle procure di Napoli e Roma per fenomeni di corruzione e turbativa d'asta. A seguito di una delibera dell'Anac (Autorità anticorruzione) i dirigenti di Consip hanno deciso di escludere dalla maxi-gara FM4 la società Romeo Gestioni.