Sentenze

Gare, Palazzo Spada ribalta l’orientamento giurisprudenziale sui costi per la sicurezza

L'Adunanza plenaria ha ribaltato l'orientamento che prevedeva oneri dichiarativi più pregnanti a carico delle imprese partecipanti ad appalti di servizi e forniture rispetto a quelle partecipanti ad appalti di lavori

martedì 14 aprile 2015 - Redazione Build News

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Con la sentenza n. 1798/2015 depositata il 9 aprile, la sesta sezione del Consiglio di Stato conferma il condiviso orientamento secondo cui nelle procedure ad evidenza pubblica la regola di specificazione (o separata indicazione) dei costi di sicurezza, ai sensi degli articoli 86 e 87 del Codice Appalti, opera in via primaria nei confronti delle amministrazioni aggiudicatrici in sede di predisposizione delle gare di appalto e di valutazione dell’anomalia.

Pertanto, l'assenza di scorporo nel quantum fin dalla fase di presentazione dell'offerta non può risolversi in causa di esclusione dalla gara, anche alla luce dei criteri di tassatività della cause espulsive previsti dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice.  

PRINCIPIO DI DIRITTO. Palazzo Spada richiama la recente decisione dell’Adunanza plenaria n. 3 del 20 marzo 2015, che ha affermato il seguente principio di diritto: “Nelle procedure di affidamento di lavori i partecipanti alla gara devono indicare nell’offerta economica i costi interni per la sicurezza del lavoro, pena l’esclusione dell’offerta dalla procedura anche se non prevista nel bando di gara”.

Il Collegio osserva che la ricostruzione in senso costituzionalmente orientato operata dall’Adunanza plenaria comporta il sostanziale ribaltamento dell’orientamento giurisprudenziale secondo cui il combinato disposto del comma 3-bis dell’articolo 86 e del comma 4 dell’articolo 87 del Codice dei contratti avrebbe imposto oneri dichiarativi più pregnanti (e conseguenza escludenti più stringenti) a carico delle imprese partecipanti ad appalti di servizi e di forniture rispetto a quelle partecipanti ad appalti di lavori, nonostante la maggiore rischiosità che tipicamente caratterizza la seconda tipologia di appalti rispetto alla prima.

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