Fase di inchiesta pubblica finale dal 15 luglio al 9 settembre 2019 per 5 progetti di norma UNI di competenza del Comitato Italiano Gas.
Fanno parte della serie TS 11291 tre progetti dal titolo comune “Sistemi di misurazione del gas - Dispositivi di misurazione del gas su base oraria - Intercambiabilità contatori con portata ≤ 10m3/h con comunicazione punto-punto”. Le future specifiche tecniche completano i requisiti normativi che consentono l’intercambiabilità dei gruppi di misura del gas naturale destinati al “mass-market” (<G10) che comunicano in modalità punto-punto.
UNI1601988 “Parte 12-1: Generalità e casi d’uso” definisce le funzioni applicative e le interfacce di comunicazione che devono essere rese disponibili da gruppi di misura e apparati di rete sulla porta locale ai fini di installazione e manutenzione.
UNI1603299 “Parte 12-2: Modello dati” definisce il sottoinsieme del modello dati specificato per l’intercambiabilità.
UNI1603300 “Parte 12-4: Profilo di comunicazione PP4” definisce gli oggetti necessari alla gestione del mezzo trasmissivo e le macchine a stati di gestione della comunicazione.
I documenti si applicano ai GdM al servizio dei Punti di Riconsegna degli impianti di distribuzione aventi portata massima minore di 10 m3/h alle condizioni di riferimento, che comunicano con protocollo punto-punto e che supportano una delle reti di comunicazione seguenti: GPRS/UMTS/LTE o NB-IoT.
Un apparecchio alimentato da combustibile gassoso è soggetto, nel tempo, a un inevitabile degrado, dovuto all'azione combinata di sollecitazioni meccaniche, termiche e usura, che ne possono ridurre il livello di sicurezza, sia direttamente per rottura o disattivazione dei componenti e/o dispositivi, sia indirettamente a causa di deriva dei valori di taratura delle regolazioni. Il corretto funzionamento nel tempo di un apparecchio alimentato a gas, ai fini della sicurezza, è quindi subordinato a un'accurata manutenzione periodica. Il progetto UNI1605148 “Apparecchi alimentati a gas di portata termica nominale maggiore di 35 kW - Controllo e manutenzione” (sostituisce UNI 10435:1995) stabilisce le operazioni di verifica e manutenzione da effettuare sugli apparecchi, sui loro componenti e sulle eventuali unità di generazione che li compongono, secondo la periodicità indicata dal fabbricante, al fine di garantirne la sicurezza e l'efficienza, in condizioni di normale funzionamento. Si applica agli apparecchi a gas asserviti a impianti extra-domestici, destinati al riscaldamentodi ambienti e/o alla produzione di acqua calda sanitaria, con portata termica maggiore di 35 kW.
Infine, UNI1605309 “Sistemi di misura del gas - Apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto”, futura specifica tecnica che sostituisce la UNI/TS 11629:2017, stabilisce:
- quali dati di misura debbano essere rilevati e registrati dai diversi dispositivi considerati
- le prestazioni minime che ciascuno dei sistemi di misura (SdM) considerati deve garantire e i requisiti costruttivi minimi cui deve rispondere per garantire dette prestazioni
- le caratteristiche e i protocolli delle porte di comunicazione
- le funzionalità aggiuntive richieste durante le operazioni di manutenzione necessarie a garantire nel tempo le prestazioni specificate.
Si applica ai SdM al servizio dei Punti di consegna e riconsegna allacciati alla rete di trasporto e ai punti di misura degli impianti di produzione e/o distribuzione di biometano.