Tecnologie innovative

Generare elettricità con acqua, sale e una membrana a tre atomi

Una membrana di un metro quadrato potrebbe essere in grado di generare 1 MW di elettricità, sufficiente ad alimentare 50 mila lampadine a risparmio energetico

mercoledì 31 agosto 2016 - Redazione Build News

membrana_acqua

Sfruttare l’osmosi per generare energia elettrica pulita dall’acqua. Questa l’idea di un gruppo di ricercatori dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna che ha sfruttato un processo del tutto naturale che si verifica quando l’acqua corrente viene a contatto con l’acqua marina attraverso una membrana.

La vera novità è infatti rappresentata dallo sviluppo di un generatore di energia osmotica. L’innovazione consisterebbe in una membrana semipermeabile sottile a tre atomi utilizzata per separare i due fluidi che presentano concentrazioni di sale differenti. Gli ioni passano attraverso la membrana, fino a quando i due fluidi non raggiungono le stesse concentrazioni di sale. Il sistema è composto da due sezioni riempite di liquidi, separate da una membrana sottile a base di bisolfuro di molibdeno.

La membrana presenta un piccolo foro che consente il passaggio degli ioni. Durante questo processo gli elettroni vengono trasferiti a un elettrodo, che genera una corrente elettrica. La membrana sarebbe in grado di selezionare solo le cariche positive, impedendo il passaggio di gran parte delle cariche negative. Si viene così a creare un voltaggio tra due liquidi.

I primi test hanno riportato risultati positivi. Secondo i calcoli degli studiosi, una membrana di un metro quadrato dovrebbe riuscire a generare 1 MW di elettricità, sufficiente ad alimentare 50 mila lampadine a risparmio energetico. Il sistema, riprodotto su larga scala, potrebbe essere così impiegato per generare energia pulita dagli estuari.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
WHOF2: il nuovo filtro a due stadi di Watts

Efficace rimozione dei sedimenti con capacità di filtrazione fino a 5 micron


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore