Leggi

Generatori di calore, biometano, rivestimenti delle facciate ventilate: al via consultazione su norme UNI

Un progetto di norma prescrive le procedure per eseguire in opera l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore

venerdì 25 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-uni_norme2-e

Dal 25 maggio sono sottoposti a inchiesta pubblica finale 3 progetti di norma: entro le date di fine inchiesta è possibile inviare i propri commenti.

ODORIZZABILITÀ DEL BIOMETANO. Termina l’inchiesta finale in data 12 giugno 2018 un progetto di norma, futuro TR, di interesse della UNI/CT 101 “Qualità del gas” del Comitato Italiano Gas, che vede il CTI come co-autore. UNI1603175 fornisce uno strumento di supporto al fine di garantire la conformità all’UNI/TR 11537, con specifico riferimento al tema dell’odorizzabilità del biometano in relazione alla sua composizione e alle variabili associate. E’ applicabile agli impianti di purificazione del biogas per la produzione di biometano per l’immissione nella rete del gas naturale e quando richiesta comunque l’odorizzazione.

I due progetti che seguono termineranno invece la fase di inchiesta pubblica il 22 luglio 2018.

PAVIMENTAZIONI DI LEGNO PER ESTERNI. UNI1604600, di competenza della Commissione Legno, definisce le tipologie e le caratteristiche degli elementi di appoggio delle pavimentazioni di legno per esterni, posate mediante fissaggio meccanico o a incastro e degli elementi di fissaggio stesso. Definisce anche le modalità di posa in opera delle pavimentazioni per esterno per impiego permanente.

ANALISI DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE. Interessa il Comitato Termotecnico Italiano il progetto UNI1602719 (sostituisce UNI 10389-1:2009), che prescrive le procedure per eseguire in opera l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore. Si applica a tutti i generatori di calore alimentati a combustibile gassoso e/o liquido, destinati al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di acqua calda sanitaria. Il documento vede il CIG come co-autore.

INCHIESTA PUBBLICA PRELIMINARE PER 14 PROGETTI DI NORMA. Partirà mercoledì 30 maggio – fino al 12 giugno - la fase di inchiesta pubblica preliminare per 14 progetti di norma. Tra questi segnaliamo:

- Il CTI è interessato al progetto UNI1603411 che stabilisce le condizioni e le modalità di progettazione e di installazione, ai fini della sicurezza, degli impianti di riscaldamento che utilizzano quale fluido termovettore acqua calda a una temperatura non maggiore di 110 °C (sostituisce UNI 10412-2:2009, UNI 10412-1:2006).

- Anche la Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio presenta 2 progetti: UNI1604568 (sostituisce UNI 11018:2003) riguarda la corretta progettazione, esecuzione, controllo e manutenzione dei rivestimenti delle facciate ventilate e dei sistemi di collegamento a supporto degli stessi alle strutture degli edifici. UNI1604692 definisce la figura del posatore di rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti, delineandone le conoscenze, abilità e competenze.

- In tema di Valutazione della conformità, si adottano 2 documenti internazionali: ISO/IEC TS 17021 (progetto UNI1604673) specifica i requisiti aggiuntivi per il personale coinvolto nei processi di audit e certificazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e integra i requisiti di cui alla ISO/IEC 17021-1. ISO/IEC TR 17028:2017 (progetto UNI1604707) fornisce linee guida e principi per schemi di certificazione di servizi.

- La Commissione Trasporto guidato su ferro propone 2 progetti incentrati sulla sicurezza: UNI1604647 riguarda la documentazione tecnica di progetto e le prove su rotabili di nuova costruzione o modificati destinati a circolare in normale esercizio su metropolitane e tranvie; UNI1604648 definisce principi e modalità per la gestione e l’effettuazione delle prove dei veicoli sull’infrastruttura ferroviaria.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore