Impianti termici e climatizzazione

Generatori di vapore monoblocco per l’industria

La gamma BAHR’UNO CB di Unical comprende 9 modelli con producibilità di vapore da 100 a 1.000 kg/h

lunedì 30 marzo 2020 - Redazione Build News

UNO CB

BAHR’UNO CB di Unical è una famiglia di generatori di vapore monoblocco a inversione di fiamma nel focolare, a bassa pressione, con rendimento fino al 95% in funzione della tipologia di tubo impiegato, pensata per grandi realtà produttive dei settori farmaceutico, alimentare, petrolchimico, chimico, carta, conserviero, produzioni di gomma, plastica, ma anche nel settore civile per svolgere sterilizzazioni in ospedali, mense, lavanderie. È progettata per una pressione di sicurezza massima fino a 0,98 bar. La gamma comprende 9 modelli con producibilità di vapore da 100 a 1.000 kg/h. Nel focolare a forma cilindrica si sviluppa la fiamma e avviene l’inversione dei gas di combustione.

I tubi fumo LISCI che costituiscono il fascio tubiero, adatti per il funzionamento a gas, gasolio e olio combustibile, permettono lo scambio termico e la pulizia dei residui di combustione. Al
loro interno, i turbolatori elicoidali consentono al generatore di raggiungere un rendimento fino al 90%, in funzione della pressione di esercizio effettiva del generatore.

La versione BAHR’UNO CB HP monta invece speciali tubi fumo ESALU (brevetto Unical) indicati per il funzionamento a gas e a gasolio (con trattamento PolySil) che favoriscono un elevatissimo scambio termico. L’adozione dei tubi ESALU consente di ottenere elevate prestazioni con notevoli risparmi in termini di costi di esercizio, consumo di combustibile ed emissioni in atmosfera. Il rendimento raggiunto è infatti fino al 95% con funzionamento a gas e 92% con funzionamento a gasolio in funzione della pressione di esercizio effettiva del generatore.

Il generatore di vapore BAHR’UNO CB si distingue inoltre per l'isolamento termico, dato dall’elevato spessore totale realizzato accoppiando due strati di lana di roccia con supporto in lamiera verniciata e dall’isolamento tra mantello e parti calde per eliminare i ponti termici.

Plus aggiuntivi:
- apertura reversibile della porta in funzione delle necessità, grazie alla possibilità di regolare cerniere e tiranti di chiusura in tutte le direzioni
- collegamento elettrico semplificato mediante morsettiera
- quadri di comando elettromeccanici per il controllo della funzionalità e della sicurezza della caldaia
- possibile abbinamento con bruciatori mono/bi/tristadio e modulanti
- possibilità di abbinare kit esenzione fino a 24/72 h (sui modelli >= 300), ovvero apparecchiature di sicurezza e controllo che permettono di ottenere l’esonero parziale dalla sorveglianza continua.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Pompa di calore ultracompatta

Unical presenta HP_OWER ONE R la pompa di calore per riscaldare e...


Mercato
Unical sostiene il Festivaletteratura di Mantova

Il festival, noto a livello nazionale e internazionale, è un incontro che...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore