Eni gas e luce, società controllata al 100% da Eni, ha ieri sottoscritto un accordo con L&B Capital, azionista di maggioranza di Evolvere S.p.A., che consente a Eni gas e luce di acquisire il 70% di Evolvere S.p.A., con la possibilità di acquisire successivamente il restante 30% della società a condizioni già concordate fra le parti.
L’operazione, che sarà perfezionata al ricevimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, ha una valenza strategica per Eni gas e luce, che diventa leader nella generazione distribuita di energia rinnovabile da impianti fotovoltaici in Italia, in linea con la mission di Eni, che punta a creare valore attraverso la transizione energetica.
Con l’acquisizione di Evolvere, Eni gas e luce, leader nella commercializzazione di gas, luce e soluzioni energetiche con 8 milioni di clienti in Italia, rafforza la promessa di accompagnare i propri clienti nel fare un miglior uso dell’energia per usarne meno. Questa acquisizione segue di poche settimane l’ingresso di Eni gas e luce nel mercato della e-mobility, attraverso il lancio di una gamma di soluzioni di ricarica domestica e business per i veicoli elettrici.
Evolvere è leader nel settore della generazione distribuita in Italia con circa 11.000 impianti fotovoltaici in gestione, di cui circa 8.000 impianti di proprietà installati presso clienti domestici e business, per una potenza complessiva di circa 58 MW. L’offerta della società comprende la vendita, l’installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo per clienti residenziali e business con potenze fino a 20 kW.
Inoltre, grazie ad una piattaforma tecnologica proprietaria, la società offre ai propri clienti la possibilità di controllare e gestire da remoto la propria abitazione, oltre a strumenti avanzati di analisi energetica per monitorare la produzione e ridurre i propri consumi. Evolvere è anche in fase pilota in Lombardia per i servizi di flessibilità legati alle soluzioni UVAM (Unità Virtuali Abilitate Miste) residenziali e ben posizionata per beneficiare dello sviluppo delle comunità energetiche secondo quanto previsto della Direttiva Europea RED II di prossimo recepimento in Italia.
L’Amministratore Delegato di Eni gas e luce Alberto Chiarini ha dichiarato:
In un mercato dell’energia in cui i clienti finali assumono un ruolo più attivo, diventando allo stesso tempo produttori e consumatori, l’acquisizione di Evolvere consente a Eni gas e luce di diventare leader nel mercato della generazione distribuita da fonti rinnovabili in Italia, in coerenza con la mission di Eni di creare valore attraverso la transizione energetica.
A seguito dell’acquisizione, Eni gas e luce è nelle migliori condizioni per creare ulteriore valore – aggiunge Alberto Chiarini – mettendo a disposizione di Evolvere nuove opportunità commerciali, coinvolgendo i propri business partner e dotando la società delle risorse necessarie a cogliere appieno le opportunità di un mercato in forte crescita.
ll mercato degli impianti fotovoltaici di piccola taglia in Italia è previsto in forte crescita nei prossimi 4 anni, con una media di 290 MW all’anno di nuova potenza installata, potendo contare su un bacino potenziale di quasi 9 milioni di case mono o bifamiliari, al netto dei quasi 800.000 prosumer (produttori e consumatori di energia) già in essere. A loro Evolvere propone l’installazione di sistemi di accumulo per massimizzare l’autoconsumo e valorizzare la cessione di flessibilità alla rete, nonché servizi avanzati di monitoraggio della produzione dell’impianto fotovoltaico in essere.