È stato firmato sabato scorso a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità Portuale di Genova, l'atto ufficiale con il quale gli autori del progetto preliminare per la nuova Torre Piloti - Renzo Piano Building Workshop, Milano Ingegneria, Manens Tifs e Gae Engineering, coordinati da Renzo Piano - hanno donato il loro operato all'Autorità portuale.
Distrutta il 7 maggio 2013 per l'urto di un cargo che causò la morte 9 persone, la Torre piloti di Genova rinascerà con il progetto – presentato nel giugno scorso - donato dall’archistar Renzo Piano alla comunità portuale genovese.
IL PROGETTO. La nuova torre sarà posizionata sull’estremità di Levante del porto di Genova, in corrispondenza della nuova Darsena: sarà alta 60 metri, costruita in acciaio, con due ascensori che porteranno dallo spazio a terra (2000 mq circa dedicati ad uffici ed alloggi) fino alla sala di controllo.
PANNELLI FOTOVOLTAICI. Sarà un progetto green grazie all’installazione sulla sommità della sala di controllo di alcuni pannelli fotovoltaici che ne copriranno in larga parte i bisogni energetici.
I TEMPI. Riguardo ai tempi, si lavorerà fin da subito al progetto esecutivo in modo da poter procedere con gara all’inizio del prossimo anno e di avviare i lavori a fine 2016 per vedere la nuova torre piloti realizzata nel corso del 2017.
Il genovese Renzo Piano ha sottolineato il grande valore simbolico del progetto, la costante attenzione alla sicurezza in tutte le fasi della progettazione come dovere etico morale dopo la tragedia del 2013 e ha paragonato la nuova torre ad una sorta di sentinella chiamata a vegliare su un porto sicuro.