Gli analisti di Geoweb, la società controllata dal Consiglio nazionale dei geometri, hanno individuato per il mese di settembre 2016 19 misure di finanziamento e sostegno di interesse per la categoria. Il monitoraggio completo è disponibile su “Geometri in Rete” nell’area del sito dedicata ai bandi europei, e nella rubrica “A misura di geometra” della newsletter periodica di Gir.
19 misure - settembre 2016
Interventi per il passaggio generazionale e la valorizzazione del capitala aziendale – V.A.L.O.R.E della Regione Veneto: valorizzare il capitale di conoscenze e competenze del tessuto imprenditoriale e culturale veneto.
Smart & Green Potenza per l’accesso delle P.M.I. della CCIA di Potenza: prevedere il riconoscimento di contributi a fondo perduto finalizzati all'acquisizione di beni e servizi funzionali a promuovere una crescita economica innovativa e sostenibile.
Diversificazione delle attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative della Regione Emilia Romagna: realizzare di impianti per la produzione, il trasporto e la vendita di energia e/o calore.
Competenze al servizio dell’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI siciliane della Regione Sicilia: sostenere finanziariamente agli acquisti di servizi qualificati da parte delle PMI residenti nel proprio territorio.
Fondo unico anticrisi della Regione Molise: garanzie dirette e controgaranzie su finanziamenti alle PMI.
Contributi a Comuni per risarcimenti dopo calamità del Ministero dell’Interno: ottenere dei contributi a seguito di contenziosi connessi a sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti.
Servizi innovativi per le PMI della Regione Emilia Romagna: accrescere la quota di mercato o penetrare in nuovi mercati.
Servizi ad alto contenuto tecnologico della Provincia Autonoma di Bolzano: promuovere iniziative a supporto della qualificazione dell’offerta di servizi ad alta intensità di conoscenza e ad alto valore aggiunto tecnologico.
Sovvenzioni nel settore dell’infrastruttura energetica transeuropea della Commissione Europea: finanziare progetti di interesse comune riguardanti le infrastrutture energetiche, che siano in grado di apportare benefici sociali significativi ed assicurare la collaborazione tra gli Stati membri.
Bando alternanza scuola-lavoro 2016 della CCIA di Venezia: promuovere le attività di alternanza scuola lavoro avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza.
Diversificazione attività agricole con impianti per produzione di energia della Regione Emilia Romagna: consentire alle imprese agricole di produrre e vendere energia “green” attraverso l'utilizzo degli scarti agricoli e delle fonti rinnovabili.
Progetti integrati territoriali della Regione Toscana: realizzare degli interventi coordinati finalizzati al miglioramento ambientale ed alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici.
Promozione nei mercati esteri in favore di partenariati misti della Regione Sardegna: favorire le aggregazioni di imprese che incrementano la propensione all'export promuovendo l’ingresso e il consolidamento sui mercati internazionali delle produzioni di eccellenza regionale all’estero.
Start Up 2016 – Roma della CCIA di Roma: supportare i processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa.
La scuola al centro del MIUR: finanziare progetti di inclusione sociale e lotta al disagio e per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e periferiche.
Super Bonus Occupazione – Trasformazione tirocini: incentivare le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione.
Fondo Kyoto per l’efficienza energetica negli edifici scolastici del Ministero dell’Ambiente: concedere finanziamenti a tasso agevolato.
Fondo Futuro della Regione Lazio: concedere finanziamenti a tasso agevolato per sostenere imprese esistenti, nuovi progetti e nuove esperienze imprenditoriali.
Ruev per la rigenerazione urbana, edilizia residenziale e valorizzazione del patrimonio pubblico della Regione Liguria: favorire l'efficientamento energetico ed integrare le diverse forme e strumenti di finanziamento.