Fisco

Geometri, 19 bandi di finanziamento e sostegno dell'attività: il monitoraggio

Le misure regione per regione individuate a settembre da Geoweb

martedì 11 ottobre 2016 - Redazione Build News

1_geometri_nazionalita

Gli analisti di Geoweb, la società controllata dal Consiglio nazionale dei geometri, hanno individuato per il mese di settembre 2016 19 misure di finanziamento e sostegno di interesse per la categoria. Il monitoraggio completo è disponibile su “Geometri in Rete” nell’area del sito dedicata ai bandi europei, e nella rubrica “A misura di geometra” della newsletter periodica di Gir.

19 misure - settembre 2016

Interventi per il passaggio generazionale e la valorizzazione del capitala aziendale – V.A.L.O.R.E della Regione Veneto: valorizzare il capitale di conoscenze e competenze del tessuto imprenditoriale e culturale veneto.

Smart & Green Potenza per l’accesso delle P.M.I. della CCIA di Potenza: prevedere il riconoscimento di contributi a fondo perduto finalizzati all'acquisizione di beni e servizi funzionali a promuovere una crescita economica innovativa e sostenibile.

Diversificazione delle attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative della Regione Emilia Romagna: realizzare di impianti per la produzione, il trasporto e la vendita di energia e/o calore.

Competenze al servizio dell’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI siciliane della Regione Sicilia: sostenere finanziariamente agli acquisti di servizi qualificati da parte delle PMI residenti nel proprio territorio.

Fondo unico anticrisi della Regione Molise: garanzie dirette e controgaranzie su finanziamenti alle PMI.

Contributi a Comuni per risarcimenti dopo calamità del Ministero dell’Interno: ottenere dei contributi a seguito di contenziosi connessi a sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti.

Servizi innovativi per le PMI della Regione Emilia Romagna: accrescere la quota di mercato o penetrare in nuovi mercati.

Servizi ad alto contenuto tecnologico della Provincia Autonoma di Bolzano: promuovere iniziative a supporto della qualificazione dell’offerta di servizi ad alta intensità di conoscenza e ad alto valore aggiunto tecnologico.

Sovvenzioni nel settore dell’infrastruttura energetica transeuropea della Commissione Europea: finanziare progetti di interesse comune riguardanti le infrastrutture energetiche, che siano in grado di apportare benefici sociali significativi ed assicurare la collaborazione tra gli Stati membri.

Bando alternanza scuola-lavoro 2016 della CCIA di Venezia: promuovere le attività di alternanza scuola lavoro avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza.

Diversificazione attività agricole con impianti per produzione di energia della Regione Emilia Romagna: consentire alle imprese agricole di produrre e vendere energia “green” attraverso l'utilizzo degli scarti agricoli e delle fonti rinnovabili.

Progetti integrati territoriali della Regione Toscana: realizzare degli interventi coordinati finalizzati al miglioramento ambientale ed alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici.

Promozione nei mercati esteri in favore di partenariati misti della Regione Sardegna: favorire le aggregazioni di imprese che incrementano la propensione all'export promuovendo l’ingresso e il consolidamento sui mercati internazionali delle produzioni di eccellenza regionale all’estero.

Start Up 2016 – Roma della CCIA di Roma: supportare i processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa.

La scuola al centro del MIUR: finanziare progetti di inclusione sociale e lotta al disagio e per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e periferiche.

Super Bonus Occupazione – Trasformazione tirocini: incentivare le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione.

Fondo Kyoto per l’efficienza energetica negli edifici scolastici del Ministero dell’Ambiente: concedere finanziamenti a tasso agevolato.

Fondo Futuro della Regione Lazio: concedere finanziamenti a tasso agevolato per sostenere imprese esistenti, nuovi progetti e nuove esperienze imprenditoriali.

Ruev per la rigenerazione urbana, edilizia residenziale e valorizzazione del patrimonio pubblico della Regione Liguria: favorire l'efficientamento energetico ed integrare le diverse forme e strumenti di finanziamento.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Qualità delle valutazioni immobiliari: il nodo dell'equo compenso

I Consigli Nazionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, degli Ingegneri e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...