Il 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la formazione professionale continua dei geometri, ai sensi del D.P.R. 7 agosto 2012, n.137, art.7. Gli iscritti ai Collegi dovranno, quindi, acquisire nel corso del triennio 60 crediti formativi, ma anche aggiornare e rendere disponibile on-line il proprio “Curriculum Professionale Certificato” (CPC).
Agefis (Associazione dei Geometri Fiscalisti) sta promuovendo, sul suo sito, un questionario - CLICCA QUI - attraverso cui raccogliere le opinioni e le impressioni dei geometri. I partecipanti all’indagine sono stati già numerosi ed i risultati raccolti fin’ora evidenziano come la maggioranza dei partecipanti (circa il 68%) sia consapevole dei crediti che dovrà ottenere.
Rilevanti le risposte alla domanda sul ruolo delle associazioni: circa il 70%, infatti, ritiene che queste potranno ricoprire un ruolo strategico nella gestione della formazione, anche in base a quanto prescritto dal nuovo regolamento per la formazione continua.
SOLO IL 23% SA COS'È IL CURRICULUM PROFESSIONALE CERTIFICATO. “I commenti ricevuti sono significativi, espressione della voglia di rimettersi in gioco dei professionisti, anche tornando sui banchi di scuola per affinare le proprie competenze e costruirsi, quindi, nuove opportunità. Fondamentale in questo processo il ruolo delle associazioni, che grazie alle competenze acquisite possono divenire sempre più interlocutori privilegiati per quanto riguarda la formazione dei professionisti. Sarà però indispensabile trovare il modo di far comprendere a tutti i tecnici l’importanza del Curriculum Professionale Certificato”, conclude il presidente di Agefis Mirco Mion, poiché “solamente il 23% dei partecipanti all’indagine afferma di sapere di cosa si tratta”.