Ultime notizie

Geometri, laurea professionalizzante anche all’Università della Campania

La partenza ufficiale è in programma per l’anno accademico 2019/2020

venerdì 25 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-geometri-campania-laurea

A partire dall’anno accademico 2019/2020 è in programma in Campania il nuovo corso per la Laurea Professionalizzante del Geometra. Lo scorso aprile, infatti, è avvenuta la firma sul protocollo d’intesa tra il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’I.T.S. Andreozzi di Aversa per l’attivazione e lo svolgimento del corso di laurea professionalizzante in “Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale – Geometra Laureato”.

Dopo le prime iniziative, che hanno segnato nell’anno accademico 2016/2017 l’istituzione di percorsi universitari qualificanti per la professione del geometra - 9 piani di studio a livello nazionale, 4 con l’Università di San Marino e l’Università di Modena (con il coinvolgimento dei Collegi di Lodi, Rimini, Mantova e Reggio Emilia) e 5 con l’Università Telematica Uninettuno (con i Collegi di Siena, Torino, Sassari, La Spezia e Grosseto) – un ulteriore impulso alla diffusione della Laurea del Geometra si è registrato con il D.M. 935/2017 del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Così, in attuazione del Decreto Ministeriale, i primi atenei ad aderire con i nuovi corsi triennali sono stati quelli dell’Università di Padova (con i Collegi di Padova e Vicenza), del Politecnico di Bari (con il Collegio di BAT), dell’Università di Udine (con i Collegi di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste) e dell’Università Politecnica delle Marche (con i Collegi di Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino).

L’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Caserta andrà ad aggiungersi alla lista con il nuovo corso in “Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale – Geometra Laureato” che sarà istituito nell’ambito della classe L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale). L’effettiva attivazione del corso di laurea sarà successiva ad alcuni passaggi istituzionali obbligati che si stanno per svolgere nei prossimi mesi: l’acquisizione dei pareri da parte del CUN (Consiglio Universitario Nazionale), dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Con successivi protocolli attuativi si provvederà a definire i contenuti e le modalità di svolgimento dei tirocini, nonché le modalità operative per consentire la realizzazione congiunta di altre attività formative che potranno rendersi necessarie ai fini di una maggiore professionalizzazione del corso di laurea.

«L’attivazione e lo svolgimento del corso di laurea in “Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale” risponde alla necessità di adeguare la formazione e una ampia conoscenza degli strumenti tecnologici necessari al giorno d’oggi per la figura del Geometra professionista», dichiara Aniello Della Valle, Presidente del Collegio Provinciale di Caserta. «L'iniziativa mira a fornire alle nuove generazioni percorsi altamente professionalizzanti, realizzando così un perfetto allineamento fra ciò che chiede l’odierna società della conoscenza e quanto avviene nel resto d’Europa».

Nel corso di una riunione operativa tenutasi proprio ieri in Ateneo, il Professor Gissoni, Presidente del corso di laurea in Ingegneria Civile, ha commentato: “L’intento dell’Università della Campania è stato quello di instaurare una collaborazione forte con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta e con l’ITS Andreozzi di Aversa per dare vita a questa importante opportunità formativa che contiamo di far partire da settembre 2019”. Parole di soddisfazione anche dal Presidente ANCE Caserta Luigi Della Gatta: “Questo nuovo corso di laurea è anche per noi un percorso indispensabile che va a formare quei professionisti sempre più ricercati sul mercato e di cui registriamo una forte necessità. Servono figure di questo tipo che possano disporre di conoscenze immediatamente spendibili sul mondo del lavoro”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Qualità delle valutazioni immobiliari: il nodo dell'equo compenso

I Consigli Nazionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, degli Ingegneri e...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore