La “Banca Dati Immobiliare GeoRe” è uno strumento altamente innovativo al servizio del Geometri liberi professionisti che si rivelano nuovamente al passo con i tempi. Sempre più spesso in questi ultimi tempi, sentiamo parlare in televisione di “Bitcoin”, un termine quasi misterioso che indica una moneta scambiata virtualmente, adottata esclusivamente sui circuiti del sistema web. A questo proposito, interviene l'intelletto del Geometra reggiano Pierluigi De Vivo, classe 1972, che traendo spunto da questa novità ha posto le basi del primo database immobiliare che utilizzerà i “Geocoins”, ovvero questo sistema virtuale di credito, al pari dei Bitcoins, Liberex, Sardex ed altri. Un'opera di ingegno che istituzionalizza un nuovo sistema di scambio e premialità, condotta con la collaborazione di altre figure professionali, con il patrocinio del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Reggio Emilia, insieme all'Associazione Provinciale dei Geometri.
In estrema sintesi, ogni qualvolta che un tecnico abilitato inserirà una scheda con i dati di un immobile relativi ad una compravendita, a una stima, a un'esecuzione, unitamente all'indicazione del prezzo/valore, dei dati metrici e dell’ubicazione, potrà ottenere un compenso in “Geocoins”, automaticamente commisurato alla qualità e quantità di dati inseriti. Con questo credito virtuale il professionista potrà, a sua volta, acquistare schede compilate da altri professionisti, autoalimentando un sistema di informazione molto approfondito del territorio e dell’andamento dei prezzi di mercato. Inoltre, il sistema viene georeferenziato affinché sia possibile, tramite la mappa della piattaforma, simile a google maps, individuare con estrema facilità altri beni immobili posti nelle vicinanze di quelli oggetto dell’attività del professionista. Proprio come nelle nuove metodologie di stima immobiliare, per le quali è previsto l’utilizzo degli standard di valutazione internazionale (IVS) basati sul sistema comparativo, in cui il bene oggetto di stima viene anche comparato con altri beni similari.
Al momento, sono in fase di implementazione e test il database della "Banca Dati Immobiliare GeoRE", nel quale stanno confluendo i dati relativi alle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Reggio Emilia, in virtù dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro costruiti ad hoc per gli studenti dell’Istituto Scolastico CAT- Geometri “A. Secchi” di Reggio Emilia, coordinati dall’Arch. Livio Montanari e dall’Ing. Lucio Iotti, che curano il percorso di approfondimento didattico.
Non nascondo - commenta il Geometra Pierluigi De Vivo - che si tratta di un progetto ambizioso! La sua realizzazione, però, consentirà agli addetti ai lavori di poter operare sul territorio con altissima professionalità.
Alcune slide esplicative della "Banca Dati Immobiliare GeoRe