Attualità

L’effetto Superbonus 110 fa crescere i redditi dei professionisti dell’area tecnica

Redditi record nel 2021 per ingegneri, architetti, geometri, periti industriali. Difficile nei prossimi anni ottenere gli stessi risultati

lunedì 22 maggio 2023 - Franco Metta

shutterstock_2156251239

Dal punto di vista del reddito conseguito il 2021 è stato un anno memorabile per tutti i professionisti dell’area tecnica che operano nell’edilizia. In base ai dati pubblicati nei bilanci delle rispettive Casse di previdenza ingegneri, architetti, geometri, periti industriali hanno recuperato i livelli prepandemia, grazie al cosiddetto effetto Superbonus 110.

La categoria dei geometri è quella che ha ottenuto il miglior risultato passando dai 22 mila euro del 2020 ai 32 mila euro del 2021, con un balzo del 44%. E facendo il confronto con il 2019, i redditi sono cresciuti del 39% nel triennio.

Per tutte le categorie di professioni nel complesso, i redditi 2021 hanno registrato in media un +33,2% rispetto al 2020. Il reddito degli architetti è cresciuto in un anno di oltre 8mila euro, quello dei periti industriali e degli ingegneri di 10mila. Questi ultimi sono quelli che guadagnano di più in assoluto, con oltre 44mila euro nel 2021.

Il confronto pre pandemia è positivo per tutti: in media nell’area l’incremento dei redditi 2021 rispetto al 2019 è del 27,8%. Gli ingegneri crescono del 26% tra il 2019 e il 2021 e gli architetti del 28%.

Ora però per il 2023 tutte le categorie devono affrontare una fase più complicata: gestire il décalage del Superbonus 110% e la stretta sulla cessione del credito. Riferisce al Sole24 Mirco Mion, presidente di Agefis: “Gli incentivi hanno coinvolto anche professionisti singoli, senza studi strutturati che non saranno in grado di riconvertirsi ad esempio sui lavori complessi del Pnrr. Temo quindi che non vedremo una stagione simile per i prossimi tre-cinque anni”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore