Lo studio Omar Gandhi Architect ha recentemente completato la realizzazione di una residenza privata ad Halifax, caratterizzata dal design moderno e dall'uso di tecnologie a risparmio energetico. Situata a sud di Halifax, capitale della Nuova Scozia, in Canada, la Syncline House è una residenza a due piani dotata di una sopraelevazione su una fondazione rocciosa che ha ispirato il nome della casa.
Parola d'ordine: efficienza energetica
L'efficienza energetica è uno dei principi chiave che ha guidato il progetto, ottenuta grazie a una progettazione che favorisce l'illuminazione naturale, all'implementazione di vetri a triplo vetro e all'uso di energia geotermica e solare.
Progettazione interna
Collocata su una base di cemento, la Syncline House comprende due volumi interconnessi collegati da un atrio pieno di luce e rivestiti con pannelli in fibra di carbonio testurizzati, un tipo di pannello in fibra di cemento bianco leggero che vanta resistenza al fuoco e lunga durata. Il più alto dei due volumi ospita le aree comuni come il soggiorno a pianta aperta, la zona pranzo e la cucina al piano principale e una sala multimediale e palestra al piano terra. Il secondo volume ospita un ufficio e spogliatoio al piano principale e un garage al piano terra. La camera degli ospiti è posta al piano rialzato.
Pompe di calore geotermiche e pannelli fotovoltaici in copertura
Vetrate a tutta altezza dotate di finestre a triplo vetro offrono una vista mozzafiato sul Point Pleasant Park che circonda l'abitazione e sulle acque oceaniche del North-West Arm.
L'interno arioso e pieno di luce è caratterizzato da un'ampia pavimentazione in rovere bianco, pareti bianche e porte senza intestazione dal pavimento al soffitto.
Tutti i fabbisogni energetici dell'abitazioni, compresi quelli per alimentare le tende automatizzate, sono soddisfatti da un sistema di pannelli fotovoltaici posti in copertura e dalle pompe di calore geotermiche.