È il primo esempio al mondo di impianto geotermico binario con un ciclo a 2 livelli di pressione su una turbina a disco singolo.
La sua messa in esercizio - in Turchia per il cliente Akca Enerji – è stata annunciata da Exergy, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), leader nella realizzazione di turbine per cicli Rankine a fluido organico (Orc) e di soluzioni per la produzione efficiente di energia.
Il ministero dell'Energia turco ha confermato, nel mese di giugno, che l'impianto di Akca soddisfa gli obiettivi di performance richiesti e pertanto la società Akca Enerji potrà beneficiare anche dei vantaggi economici derivanti dalla tariffa omnicomprensiva e ottimizzare così il recupero dell'investimento sull'impianto geotermico.
INNOVATIVA TURBINA RADIALE OUTFLOW (ROT). Situato nella regione di Denizli (sud ovest della Turchia), questo impianto geotermico a bassa entalpia ha una temperatura massima del fluido organico di 105 C°/220 F° e una potenza elettrica di 4 MW. L'installazione dell'innovativa turbina radiale outflow (ROT), il cuore della tecnologia di Exergy, grazie ai due livelli di pressione, garantisce una produzione di energia superiore del 20% rispetto alla potenza prodotta dalle altre tecnologie presenti sul mercato.
I performance test sull'impianto hanno dato risultati estremamente positivi, indicando un'efficienza della turbina pari al 5% in più dei valori garantiti forniti al cliente. Impianti di questo tipo, nella taglia 3-8 MW e con temperature massime inferiori ai 100 °C, consentiranno di sfruttare modeste risorse di energia rinnovabile a bassa entalpia in modo più efficiente ed economico rispetto al passato.