La Val Passiria è una tranquilla vallata alpina dell’Alto Adige, tra Merano e Vipiteno. In questa suggestiva cornice è situato l’Hotel Quellenhof, un albergo a 5 stelle che vanta una capacità ricettiva di 600 ospiti.
Il Resort si compone di più blocchi architettonici, ognuno dei quali ospita aree di diverso genere per il soggiorno e l’intrattenimento degli ospiti.
Tra le altre cose, l’hotel comprende:
- 10.000 m² zona benessere & spa
- Acqua Family Park, piscine interne e esterne, piscina sport 25m, idromassaggi, piscina con acqua salina, laghetto balneabile, 3 oasi con 22 saune, zone relax, lounge e grotta salina
- 2 palestre moderne e ben attrezzate con ampio programma fitness
- 8 campi da tennis
- campo da golf
- maneggio coperto
- mini-club
Dal punto di vista energetico, la struttura presenta una classe energetica KLIMAHAUS B.
L’anno scorso, in occasione di un ampliamento strutturale, sono stati realizzati i nuovi impianti HVAC: tali impianti presentano diversi aspetti interessanti, soprattutto per quanto riguarda i ricambi d’aria.
La progettazione e la realizzazione sono stati affidati allo studio “Thermostudio” di Brunico.
Centrale termica
La centrale termica a servizio della struttura è costituita da diversi impianti: 5 caldaie a gas, due da 650 kW, due da 295 kW e una da 200 kW per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, con l’aggiunta, a servizio esclusivo della piscina, di 2 cogeneratori di calore costituiti da microturbina del tipo CAPSTONE da 65 kW elettrici e 112 kW termici, con a supporto un’ulteriore caldaia da 60 kW.
Impianto di trattamento aria
L’impianto di trattamento aria prevede una UTA da 12.000 metri cubi ora dotata di filtrazione e postfiltrazione dell’aria di mandata, recupero di calore ad alta efficienza con raffreddamento adiabatico indiretto e silenziatori.
La regolazione della temperatura avviene poi zona per zona: ognuna di essa è dotata infatti di una batteria di post riscaldamento con relativo regolatore di portata lato acqua e due regolatori di portata dell’aria, uno sulla mandata e uno sulla ripresa.
Regolazione delle portate
La regolazione dei carichi è comandata dai sensori di temperatura e CO2 presenti in ciascuna delle 9 zone ed è attuata tramite servocomandi Belimo, i quali comunicano tramite Bus, attraverso una logica master-slave.
Trattandosi quindi di un impianto caratterizzato da 9 diversi ambienti con esigenze termiche diverse, i ventilatori funzioneranno sempre a regimi differenti e diversi dalle condizioni nominali di progetto.
Per questo motivo è stato utilizzato il sistema Belimo denominato “Fan Optimizer”, al fine così di ottimizzare il consumo elettrico dei ventilatori: questo sistema infatti trasmette via MP Bus la portata nominale, la portata attuale e la posizione di ciascuna serranda in modo da definire un setpoint per il convertitore di frequenza e far funzionare così ciascun ventilatore secondo la propria curva caratteristica meno energivora a seconda della portata richiesta.
FAN OPTIMISER BELIMO
Fan Optimiser è la soluzione Belimo che consente di ottimizzare fino al 50% i consumi di energia in sistemi a portata variabile e/o costante per la ventilazione di edifici. Nei sistemi convenzionali a controllo della pressione, è necessario garantire una pressione di mandata sufficiente a fornire la giusta quantità d'aria anche all’unità VAV posta nella posizione più sfavorevole e in condizione di pieno carico. Le restanti unità vengono spesso di conseguenza sovralimentate e devono quindi limitare l’aria in eccesso chiudendo le serrande. Questo comporta alti livelli di rumorosità, minor precisione nella regolazione ed inutile spreco energetico, soprattutto in condizioni di carico parziale, che rappresenta la condizione abituale di funzionamento di un sistema VAV. Grazie al Fan Optimiser la portata nominale, quella attuale e la posizione delle serrande vengono visualizzate e trasmesse via MP Bus alla periferica, che le utilizza per definire un setpoint per il convertitore di frequenza del ventilatore. In questo modo l’intero sistema lavora sempre nel range ottimale di consumo di energia, rumorosità e caratteristiche di regolazione.
Il risultato di questa tecnologia, basata sul Belimo MP-Bus, si traduce in un risparmio immediato di energia fino al 50 % rispetto ai sistemi convenzionali, grazie alla riduzione delle cadute di pressione nelle unità VAV ed al funzionamento basato sulla effettiva necessità del sistema in tempo reale. Fan Optimiser consente inoltre di ridurre significativamente le spese per i cablaggi grazie alla rete MP-Bus, con notevoli risparmi anche sui costi operativi di installazione e manutenzione. I costi del sistema vengono così ammortizzati molto velocemente, anche in edifici di medie o piccole dimensioni.
Fan Optimiser più essere utilizzato in una vasta gamma di sistemi (CAV, VAV o CAV/VAV combinati) e sia per nuovi impianti sia per il rinnovo o l’ottimizzazione di impianti esistenti. Inoltre le configurazioni pre impostate ed il display LCD consentono una semplice programmazione in qualsiasi momento ed uncommissioning veloce ed efficiente.