È stata pubblicata il 22 agosto scorso, come EN ISO 50001 e futura UNI EN ISO in lingua italiana, la nuova ISO 50001:2018 “Energy management systems - Requirements with guidance for use”, che rappresenta uno strumento strategico che consente un utilizzo più efficiente ed efficace dell’energia.
La norma fornisce alle aziende un quadro per gestire le loro prestazioni energetiche e i relativi costi, aiutandole a ridurre l’impatto ambientale e a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.
Dal 2011 - anno di pubblicazione della prima edizione - la norma ha contribuito a trasformare le prestazioni energetiche delle organizzazioni in tutto il mondo.
“La revisione ha permesso l’aggiornamento di termini e definizioni e sono stati chiariti concetti chiave di prestazione energetica” ha dichiarato Roland Risser, presidente del comitato ISO/TC 301 “Energy management and energy savings” che ha sviluppato lo standard. “Il documento sottolinea anche il ruolo del management, che deve essere in grado di instillare un cambiamento culturale organizzativo. La norma è oggi allineata con i requisiti ISO per i sistemi di gestione, rendendo così più facile la sua integrazione all’interno dei sistemi di gestione esistenti di un’organizzazione”.
Dalla sua prima pubblicazione sette anni fa, la ISO 50001 è diventata sempre più importante. Secondo l’ISO Survey, i certificati di conformità alla ISO 50001 emessi a fine 2016 raggiungevano un totale di 20.216, raggiungendo nello stesso anno un aumento del 69%.