È sottoposto in questi giorni a inchiesta pubblica finale – con scadenza il 18 ottobre - un progetto di norma a cura della Commissione UNI/CT033 Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.
Il progetto in questione, UNI1609720, s’intitola “Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 2: Flussi informativi e processi decisionali nella gestione delle informazioni da parte della committenza”.
Questo rapporto tecnico fornisce indicazioni, approfondimenti e chiarimenti in conformità al quadro generale previsto dalle norme della serie UNI EN ISO 19650 per l’applicazione delle norme relative al Building Information Modeling (BIM) nel contesto nazionale con riferimento alla relazione che intercorre tra Project Management e Information Management.
Il rapporto tecnico si applica principalmente al ruolo della committenza, con specifico riferimento alla fase della progettazione.
Nel rapporto tecnico si menziona, in particolare, il termine commessa (project), teso a indicare i procedimenti relativi ai contratti pubblici e privati, nonché le operazioni private di sviluppo immobiliare.
La commessa può, inoltre, essere ricompresa all'interno di un programma (programme) o di un portafoglio (portfolio). Le particolari circostanze ne richiedono, tuttavia, una ulteriore specificazione.