Dal 23 maggio è online, sul portale ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la nuova sezione “L’Albo risponde”, contenente le risposte alle domande più frequenti (FAQ – Frequently Asked Questions), ricevute da imprese e operatori interessati.
La sezione è suddivisa attualmente in 12 macro-aree, dedicate a quesiti di carattere generale, ma anche a temi specifici, come le categorie di iscrizione, la disciplina del responsabile tecnico e dei codici dell’Elenco Europeo dei Rifiuti. Per esempio la categoria 2 bis risponde alle domande sul trasporto in conto proprio dei propri rifiuti mentre quella 3 bis di trattamento e trasporto di rifiuti RAEE.
Particolarmente utile alle imprese di costruzione edile, l’area del sito sarà costantemente aggiornata con le tematiche più attuali e maggiormente richieste agli uffici. Costituisce in definitiva un ulteriore strumento di semplificazione che si affianca ai contenuti del sito, ai video tutorial ed ai webinar formativi per agevolare imprese, enti e cittadini nella corretta interpretazione e applicazione delle norme e delle procedure relative all’iscrizione all’Albo.
Franco Metta