Terna rende noto il piano per il completamento, da parte dei Gestori di Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi (ASDC), delle attività finalizzate all'attuazione, dal 1 gennaio 2019, del Testo Integrato dei Sistemi di Distribuzione Chiusi (TISDC).
Il piano, predisposto ai sensi della delibera 276/2017/R/eel in collaborazione con l’Acquirente Unico, contiene l’elenco degli adempimenti che i Gestori di ASDC sono tenuti a svolgere entro le tempistiche ivi riportate, per ciascun ASDC di cui siano titolari.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), con la deliberazione 276/2017/R/eel (come successivamente modificata dalla delibera 894/2017/R/eel), ha differito al 1 gennaio 2019 l’applicazione del Testo Integrato dei Sistemi di Distribuzione Chiusi per gli Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi (ASDC).
In vista dell’applicazione dal 1 gennaio 2019, l’Autorità al punto 8 della medesima deliberazione prevede che Terna e l’Acquirente Unico (AU), coordinandosi tra loro, definiscano, per le parti di propria competenza, le attività e le relative scadenze che ciascun gestore di Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi (ASDC) deve porre in essere. Nel Piano si riporta pertanto l’elenco degli adempimenti con separata evidenza degli adempimenti verso Terna e di quelli verso AU.
Al riguardo si precisa che:
- sono tenuti a porre in essere gli adempimenti previsti i gestori di ASDC, vale a dire i gestori di reti per le quali venga presentata richiesta all’Autorità di classificazione come ASDC;
- eventuali inadempimenti dei gestori di ASDC verranno comunicati da Terna e da AU all’Autorità per le azioni di propria competenza.
Si precisa infine che:
- a partire dal 1 gennaio 2019 il gestore ASDC sarà tenuto ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dal TISDC e dal Codice di Rete;
- il gestore ASDC è tenuto ad aggiornare, se necessario, il Regolamento di esercizio con il gestore della rete pubblica a cui è connesso;
- gli utenti degli ASDC (sia in immissione sia in prelievo) sono tenuti, al fine di poter immettere e prelevare energia elettrica nell’ASDC, a concludere, direttamente o attraverso l’interposizione di un terzo, il contratto per il servizio di dispacciamento. Al riguardo, Terna e AU coordinandosi verificano il corretto adempimento di tale obbligo;
- in caso di UP rilevanti, è necessario condividere e verificare con Terna il set di informazioni da inviare al sistema di controllo (in conformità agli allegati A.6 e A.13 del Codice di Rete).