Ultime notizie

Gestori di Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi (ASDC): l'elenco degli adempimenti verso Terna e AU

Terna ha reso noto il piano per il completamento delle attività finalizzate all'attuazione, dal 1 gennaio 2019, del Testo Integrato dei Sistemi di Distribuzione Chiusi (TISDC)

venerdì 4 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-terna-logo

Terna rende noto il piano per il completamento, da parte dei Gestori di Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi (ASDC), delle attività finalizzate all'attuazione, dal 1 gennaio 2019, del Testo Integrato dei Sistemi di Distribuzione Chiusi (TISDC).

Il piano, predisposto ai sensi della delibera 276/2017/R/eel in collaborazione con l’Acquirente Unico, contiene l’elenco degli adempimenti che i Gestori di ASDC sono tenuti a svolgere entro le tempistiche ivi riportate, per ciascun ASDC di cui siano titolari.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), con la deliberazione 276/2017/R/eel (come successivamente modificata dalla delibera 894/2017/R/eel), ha differito al 1 gennaio 2019 l’applicazione del Testo Integrato dei Sistemi di Distribuzione Chiusi per gli Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi (ASDC).

In vista dell’applicazione dal 1 gennaio 2019, l’Autorità al punto 8 della medesima deliberazione prevede che Terna e l’Acquirente Unico (AU), coordinandosi tra loro, definiscano, per le parti di propria competenza, le attività e le relative scadenze che ciascun gestore di Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi (ASDC) deve porre in essere. Nel Piano si riporta pertanto l’elenco degli adempimenti con separata evidenza degli adempimenti verso Terna e di quelli verso AU.

Al riguardo si precisa che:

- sono tenuti a porre in essere gli adempimenti previsti i gestori di ASDC, vale a dire i gestori di reti per le quali venga presentata richiesta all’Autorità di classificazione come ASDC;

- eventuali inadempimenti dei gestori di ASDC verranno comunicati da Terna e da AU all’Autorità per le azioni di propria competenza.

Si precisa infine che:

- a partire dal 1 gennaio 2019 il gestore ASDC sarà tenuto ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dal TISDC e dal Codice di Rete;

- il gestore ASDC è tenuto ad aggiornare, se necessario, il Regolamento di esercizio con il gestore della rete pubblica a cui è connesso;

- gli utenti degli ASDC (sia in immissione sia in prelievo) sono tenuti, al fine di poter immettere e prelevare energia elettrica nell’ASDC, a concludere, direttamente o attraverso l’interposizione di un terzo, il contratto per il servizio di dispacciamento. Al riguardo, Terna e AU coordinandosi verificano il corretto adempimento di tale obbligo;

- in caso di UP rilevanti, è necessario condividere e verificare con Terna il set di informazioni da inviare al sistema di controllo (in conformità agli allegati A.6 e A.13 del Codice di Rete).

Scarica il Piano implementazione TISDC per ASDC

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore