Aziende

G.I. Industrial Holding adotta i nuovi refrigeranti a basso GWP di Chemours per sostituire l’R-410A nei chiller scroll e pompe di calore

G.I. Industrial Holding ha introdotto sul mercato delle apparecchiature compatibili con Opteon™ XL55 and XL41 in vista del phase-down della F-Gas dal 2021

lunedì 18 novembre 2019 - Erika Seghetti

The Chemours Company ha annunciato che G.I. Industrial Holding, ha adottato i refrigeranti a base di idrofluoroolefine (HFO) e a basso potenziale di riscladamento globale (GWP) Opteon™ XL41 (R-454B) e Opteon™ XL55 (R-452B) per sostituire l'R-410A nei loro chiller scroll. La scelta dei refrigeranti Opteon™ XL da parte di G.I. Industrial Holding è frutto della stretta collaborazione con Chemours e il distributore italiano Rivoira Refrigerant Gases. Questa scelta dimostra l'impegno dei principali attori del settore in tutta la catena del valore nel fornire al mercato dei chiller soluzioni a lungo termine e sostenibili, in vista del divieto e del phase-down degli HFC fissati dal regolamento europeo F-Gas dal 2021.

 Opteon™ XL41 (R-454B) e XL55 (R-452B) sono refrigeranti HFO di classe A2L concepiti per i nuovi impianti. Presentano una capacità ed una efficienza energetica molto simile all’R410A e offrono caratteristiche termodinamiche quali la temperatura di mandata del compressore altrettanto simili all’R410A. Con una riduzione del GWP pari al 78% rispetto all'R-410A, Opteon™ XL41 offre il GWP più basso e, di conseguenza, è una soluzione a più lungo termine, per sostituire l'R-410A.

Opteon™ XL55 presenta una riduzione del 65% del GWP rispetto all’R-410A (simile alla riduzione del GWP rispetto all’R-32) ma consente un'implementazione più rapida sul mercato perchè le sue prestazioni complessive si avvicinano maggiormente a quelle dell’R-410A, consentendo modifiche minime del sistema e costi inferiori.

 

“Il nostro portafoglio di prodotti è il primo nel settore HVAC ad offrire una gamma completa di unità di climatizzazione e chiller ad alte prestazioni funzionanti con il refrigerante più sostenibile R-452B invece del tradizionale R-410A utilizzato nei compressori scroll. Oltre al suo GWP inferiore del 65%, prestazioni simili o migliori rispetto all'R-410A, la conformità con la normativa Ecodesign e la compatibilità con l'intera gamma di prodotti G.I. Industrial Holding (chiller, pompe di calore e altre unità multifunzionali da 50 a 1.220 kW), l'uso dell'R-452B combina gli elementi chiave della filosofia dei marchi CLINT e KTK: rispetto dell'ambiente, efficienza e versatilità,” ha affermato Enrico Pin, Product Marketing Manager, GI Industrial Holding. "Di recente, abbiamo anche implementato apparecchiature che utilizzano il gas R454B che offre una soluzione ancor più a lungo termine nel settore dei chiller," ha aggiunto.

 

“In qualità di partner di lunga data di Chemours e principale distributore italiano di gas, siamo impegnati a sostenere la preparazione del mercato ai refrigeranti HFO A2L fornendo ai clienti un supporto tecnico e commerciale per facilitare il passaggio a questi refrigeranti a basso GWP. Il passaggio dai gas ad elevato GWP a soluzioni più sostenibili può rappresentare una sfida per i clienti e crediamo che la collaborazione di aziende altamente professionali quali Chemours, G.I Industrial e Rivoira possa farvorirne il buon esito," ha affermato Alessandro Paschero, Business Manager di Rivoira Refrigerant Gases. "Siamo convinti che le soluzioni con un’infiammabilità inferiore quali Opteon™ XL41 e XL55 saranno ampiamente utilizzate in futuro in applicazioni di condizionamento dell'aria e pertanto abbiamo investito in una nuova stazione di ricarica in grado di immagazzinare fino a 200.000 kg di refrigeranti A2L", ha aggiunto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...