All’interno del Gruppo Cromology, player mondiale nel settore delle vernici e pitture per edilizia e architettura, Cromology Italia riveste un ruolo strategico in ambito tecnico e creativo: si trova infatti nel nostro Paese il “Global Centre of Excellence for Tinting Systems”, il centro di competenza Cromology incaricato di sviluppare nuove collezioni colori e formulazioni di prodotti sempre più performanti, sia dal punto di vista estetico che tecnico.
Nell’ambito di questa ricerca cromatica e tecnica e in collaborazione con l’artista Francesco Zavattari, nasce Luce-19: una intensa tonalità di giallo ocra concettualizzata sulla base di un’analisi della società moderna e volta a colmare il bisogno della “riscoperta” delle emozioni e della possibilità di immaginarsi un futuro colmo di luce.
Nelle intenzioni di Cromology, Luce-19 non vuole essere soltanto un colore, ma un messaggio di positività per il nuovo anno, che trova il proprio compimento nell’interior design. L’intento di questo specifico punto di giallo ocra, che sarà disponibile a sistema tintometrico Cromology, ha l’intento di creare bellezza, piacere e benessere in tutti i luoghi in cui troverà spazio. Applicato a una parete, impiegato per elementi architettonici o dettagli, Luce-19 nasce per illuminare le abitazioni e gli spazi pubblici, con l’obiettivo di influenzare la percezione della bellezza e favorire la concentrazione nello svolgimento delle attività quotidiane lavorative o di studio. Anche i rapporti interpersonali e la comunicazione possono essere facilitati dal “calore” di questa tonalità di giallo.
Il Color Design Center di Cromology Italia suggerisce di abbinare Luce-19, per l’impiego in interior design, a una palette di colori neutri che spaziano dal grigio cemento al tortora.