Passaggio di consegne al vertice dell’Associazione Confindustria Marmomacchine: Gianluca Pellegrino (Basaltina) è stato eletto nuovo Presidente per il biennio 2024/2026. La nomina è stata sancita in occasione dell’Assemblea Generale di Confindustria Marmomacchine tenutasi lo scorso giugno alla presenza di oltre 190 delegati tra Imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia e rappresentanti delle principali Istituzioni governative e imprenditoriali.
Gianluca Pellegrino, amministratore di Basaltina S.r.l. – storica azienda del panorama lapideo italiano con sedi a Roma, Bagnoregio (VT) e Ascoli Piceno - succede a Federico Fraccaroli raccogliendone l’eredità alla guida di un’Associazione che negli ultimi anni ha raggiunto importanti obiettivi in termini di rappresentatività consolidando il proprio ruolo di Organizzazione di riferimento del comparto tecno-marmifero nazionale. L’Assemblea – su proposta del Presidente designato – è stata inoltre chiamata a eleggere i quattro Vice Presidenti che affiancheranno Pellegrino fino al 2026: Francesco Antolini (Antolini Luigi & C. S.p.a.), Nicoletta Caruso (Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi S.p.a.), Alessandro Ferrari (Tenax S.p.a.) e Flavio Stenico (Steinex S.r.l.).
A corollario dell’Assemblea – che ha visto anche l’intervento in videoconferenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Adolfo Urso – si è svolto un interessante panel di confronto sul tema “Crescita e internazionalizzazione tra complessità e nuovi equilibri globali”, a cui hanno partecipato il Direttore Generale di ICE-Agenzia, Lorenzo Galanti, il Capo Ufficio II della Direzione Generale Promozione Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Min. Plen. Alessandra Pastorelli, e il Presidente di Veronafiere, Federico Bricolo.