Approfondimenti

Fringe benefit, MEF: lapsus o verità sulla clausola?

Dalla lettura dei media e delle fonti ufficiali emergono due versioni diverse che vanno a modificare e incidere in modo differente sulla platea di beneficiari del provvedimento previsto dal Decreto Lavoro del 1° Maggio

mercoledì 3 maggio 2023 - Franco Metta

giorgetti-sorride-medium

Lunedì 1° maggio, primo pomeriggio, al termine del consiglio dei Ministri n. 32, diversi siti online hanno ripreso il comunicato del ministero dell’Economia e delle Finanze a proposito delle novità sui fringe benefit: “Il decreto prevede 142 milioni nel 2023 per innalzare fino a 3 mila euro la soglia di esenzione fiscale dei fringe benefit aziendali per tutti i lavoratori dipendenti con figli minori”. 

La notizia, riportante la clausola figli minori, è stata poi ripresa anche dal nostro sito e nelle rassegne stampa Tv del giorno successivo.

Nel frattempo sempre il primo maggio veniva pubblicato il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi che riporta invece un'informazione differente: “Si conferma l’incremento della soglia dei fringe benefit a 3.000 euro per il 2023, esclusivamente per i lavoratori dipendenti con figli a carico”. Nell’attesa di vedere pubblicato il Decreto Lavoro del 1° Maggio in Gazzetta Ufficiale, tendenzialmente dovremmo fare maggiore affidamento sulla clausola riportata nel comunicato stampa piuttosto che dalle dichiarazioni raccolte dai media.

Tuttavia il “pasticcio mediatico” è stato fatto. Si consideri infine che rispetto al provvedimento del Dl Aiuti quater del 18 novembre 2022 che innalzava la soglia dei fringe benefit a 3 mila euro per il 2022 per tutti i dipendenti “indistintamente”, Il Decreto Lavoro del 1° Maggio risulta sicuramente meno generoso, escludendo infatti dai beneficiari i lavoratori senza figli.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Approfondimenti copertina articolo
Cappotto termico, quanto costa installarlo e come funziona

Il cappotto termico è una delle soluzioni che permettono di isolare un...

Dello stesso autore