È di questi giorni la notizia secondo cui dal 2 giugno 2022 verrà attivato il nuovo portale “Incentivi.Gov”, attraverso il quale i cittadini potranno avere un più facile accesso ai sistemi di incentivi messi in campo dallo Stato per il sostegno e lo sviluppo delle attività imprenditoriali.
Il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha fornito alcuni dettagli rispondendo mercoledì 18 maggio alla Camera all’interrogazione a risposta immediata Molinari ed altri n. 3-02968.
“Con riferimento alla piattaforma informatica “Incentivi.Gov”, il suo obiettivo primario è quello di migliorare la trasparenza, la comprensione e le procedure di accesso e di erogazione degli incentivi di cui le imprese possono beneficiare, soprattutto in un momento storico di grande incertezza, come quello attuale”, ha spiegato Giorgetti.
“Tra tali misure si rilevano senz’altro quelle ricordate dagli onorevoli interroganti di cui il MiSE è stato promotore. Con riferimento, in particolare, alla vicenda del fondo per il sostegno alle ceramiche e al vetro di Murano, approfitto dell’occasione per sottolineare l’importanza dell’interpretazione che il Ministero darà delle norme contenute, rispetto ai dubbi che sono emersi a una prima lettura, che tenderanno, in qualche modo, a ricomprendere anche i pagamenti delle bollette successivi, fisicamente e per cassa, alla data di entrata in vigore del decreto.
Per quanto riguarda, invece, incentivi.gov.it, informo che la piattaforma conterrà informazioni sugli interventi di sostegno al sistema economico e produttivo, intesi come misure attivate con bandi, avvisi, istruzioni, chiamate per manifestazioni di interesse o altri provvedimenti comunque denominati, che prevedano agevolazioni, sotto qualsiasi forma, riconosciute ai soggetti che svolgono attività economiche. Per ogni agevolazione sono specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l’ambito territoriale. Sul sito saranno sempre, inoltre, aggiornate la normativa e la modulistica funzionali alla presentazione delle domande.
Il portale consente, attraverso un percorso guidato, di trovare e scegliere tutti gli incentivi finanziati dal Ministero dello Sviluppo economico, in continua interrelazione con i contenuti presenti sul sito istituzionale del Ministero.
L’operatività di incentivi.gov.it, in una seconda fase, prevede, inoltre, un’area riservata alle pubbliche amministrazioni per offrire report dei dati aggiornati utili alla programmazione e alla conoscenza dello stato delle misure in tempo reale.
L’organizzazione dei contenuti della piattaforma sarà improntata a favorire la conoscenza degli interventi di sostegno alle imprese e l’individuazione, da parte dei potenziali beneficiari, di quelli più idonei alle particolari esigenze di sostegno, anche attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale.
Ai predetti fini, i contenuti saranno classificati e catalogati in modo da favorire, attraverso specifiche funzionalità attivate da parte dell’utente, la personalizzazione della ricerca e l’incontro tra la domanda e l’offerta di strumenti di sostegno, valorizzando l’offerta delle misure disponibili in relazione ai profili dei potenziali beneficiari.
Inoltre, sarà resa disponibile una scheda informativa contenente un insieme minimo di informazioni, comprensivo, tra l’altro, dei dati relativi alla base giuridica, agli uffici di riferimento, al periodo temporale di attività della misura e alla tipologia di procedura utilizzata. La predetta scheda è generata e pubblicata nella piattaforma a partire dai dati inseriti dal Registro nazionale aiuti ed integrata dai necessari elementi illustrativi di classificazione e catalogazione.
Per la generazione delle schede informative è assicurata l’interoperabilità della piattaforma con il Registro nazionale aiuti e con il successivo decreto del direttore generale della Direzione incentivi alle imprese del Ministero saranno definite le disposizioni specifiche e tecniche per l’implementazione e l’organizzazione dei contenuti della piattaforma incentivi.gov secondo questi criteri.
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, lanceremo questo portale, per cui chi ha un’idea e mette dentro le sue caratteristiche dovrebbe riuscire a trovare facilmente, con un limitato numero di operazioni, le misure che, in qualche modo, potranno permettere di coronare il suo sogno imprenditoriale.
Questo è lo spirito con cui il Governo intende andare incontro a tutti coloro che, in questo momento di grande incertezza, continuano ad avere nel proprio animo l’intenzione di rischiare, intraprendere e mettersi in gioco per generare ricchezza per sé e a beneficio di tutta la collettività”.
Leggi anche: “Incentivi, presentato il nuovo progetto per le imprese”