Le cariche di presidente e vicepresidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (Fofi), ricoperte rispettivamente da Andrea Mandelli e Luigi D'Ambrosio Lettieri, sono compatibili con il loro mandato parlamentare in qualità di senatori.
Lo ha stabilito la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato, sancendo così il principio della compatibilità del mandato parlamentare con le cariche ricoperte in Ordini professionali.
La Giunta parlamentare non ha condiviso la posizione dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione), secondo cui “il potere di emanare una circolare, di assumere personale e di partecipare a processi eventualmente con capacità di transazioni non possono definirsi mere funzioni di indirizzo”.
Il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, aveva comunque precisato che “se il Parlamento dovesse ritenere che non ci sia incompatibilità su un problema invece riconosciuto come tale dall'Anac, a quel punto è evidente che prevarrebbe la valutazione del Parlamento”.