I dipendenti che lavorano in edifici verdi certificati Leed sono più felici, più sani e più produttivi rispetto a quelli che occupano edifici tradizionali. A sostenerlo è un recente sondaggio condotto da Porter Novelli per conto dall'US Green Building Council (USGBC) su un campione di 1.001 lavoratori statunitensi che svolgono attività da ufficio.
L'ambiente condiziona il benessere psico-fisico degli occupanti
L'indagine rivela che la qualità dell'ambiente influisce profondamente sul benessere psico-fisico degli occupanti. Oltre l'80% degli intervistati che lavorano in edifici certificati Leed ha affermato infatti che gli spazi progettati rispettando elevati standard costruttivi (il primo fattore citato è l'ottima qualità dell'aria interna) influiscono sulle loro prestazioni lavorative e anche su una generale sensazione di soddisfazione.
Oltre al dato sulla qualità dell'aria, emerge anche un grande apprezzamento riguardo la luce naturale e l'avere accesso a una vista esterna di qualità. Questi fattori vengono collegati dall'85% degli intervistati a una migliore produttività e contentezza.
Bioedilizia è sinonimo di valori
Il benessere e la soddisfazione dei dipendenti non è legata esclusivamente alle caratteristiche progettuali degli edifici in cui lavorano. La bioedilizia non è soltanto sinonimo di qualità costruttiva ma gli edifici certificati Leed prevedono generalmente una visione 'illuminata' da parte dell'azienda che ne occupa gli spazi, che decide di abbracciare la causa ambientale applicando e chiedendo di applicare alcuni principi che rispondono al rispetto della sostenibilità.
Ed è anche questa visione a coinvolgere i dipendenti, facendoli sentire parte di un sistema che si fonda su valori importanti.
L'84% degli intervistati ha infatti dichiarato di prediligere le aziende che hanno una missione forte, concreta e valori positivi. E il 79% ammette che, nella ricerca di un nuovo lavoro, valuta anche l'ambiente in cui sarà inserito, a partire dalla presenza o meno di una certificazione Leed dell'edificio.
"I dipendenti sanno che i programmi di bioedilizia come la Leed aiutano le aziende a sviluppare piani responsabili, sostenibili e specifici per l'energia verde, l'acqua, i rifiuti, i trasporti e molti altri fattori responsabili dell'esperienza umana", ha affermato Mahesh Ramanujam, presidente e CEO di USGBC.
"Abbiamo scoperto che i dipendenti di oggi sono motivati più che mai a lavorare per un'azienda che promuove non solo uno standard di vita più elevato per i propri dipendenti, ma anche per la propria comunità", ha continuato Ramanujam. "Nell'odierno mercato del lavoro altamente competitivo, se le aziende vogliono attrarre e trattenere dipendenti altamente qualificati e di talento, devono dimostrare un impegno per la sostenibilità ambientale, umana ed economica".