L'artista e designer Martin Vargic di Halcyon Maps ha creato un'affascinante iconografica che mostra l'evoluzione in 5.000 anni di storia di quelli che sono o sono stati in passato gli edifici più imponenti di ogni continente.
Per stabilire l'altezza di un edificio, Vargic ha scelto di considerare l'altezza assoluta così come definita dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH); ciò significa che sono stati inclusi anche gli elementi non-architettonici come ad esempio le antenne oppure le aste di bandiere.
Le costruzioni che sono state per un periodo di tempo "l'edificio più alto del mondo" sono contrassegnate di rosso.
OCEANIA
Come si nota dalla figura sottostante, l'Oceania non ha mai auto nella sua storia un edificio considerato "il più alto del mondo". Attualmente gli edifici più alti del Paese sono la Torre Q1 (322,5 metri), che sino al 2010 era la più alta torre residenziale del mondo, e lo Sky Tower di Auckland (328 metri).
EUROPA
Diversi gli edifici europei che nel corso della storia hanno rivestito la carica di edificio più alto del mondo. Tra questi troviamo molte cattedrali, tra cui la St. Paul's Cathedral di Londra, surclassata nel 1311 dalla Lincoln Cathedral di Lincoln (Regno Unito).
Attualmente gli edifici più alti del vecchio continente sono il "The Shard" di Londra (306,7 metri), la Mercury City Tower di Mosca (339 metri) e la Federation Tower (373,7 metri), situata sempre nella capitale russa.
NORD AMERICA
Tra gli edifici costruiti in Nord America, la Philadelphia City Hall di Philadelphia fu la prima nel 1901 a prendersi il titolo di edificio più alto al mondo. In seguito e per diversi anni, il titolo passò a diversi edifici nord-americani tra cui: la Bank of Manhattan (nel 1930), il Chrysler Building (dal 1930 al 1931) e l'Empire State Building (che rimase in carica per più di 30 anni). Attualmente, l'edificio più alto del continente è la CN Tower di Tornonto che, grazie alla sua antenna, misura 553 metri.
ASIA
L'unico edificio asiatico ad aver avuto il titolo di edificio più alto al mondo è il Burj Khalifa di Dubai grazie ai suoi 828 metri d'altezza. Tra gli edifici più alti del continente asiatico troviamo anche le Petronas Towers di Kuala Lumpur (452 metri), il Taipei 101 (509 metri) e il Tokyo Skytree (634 metri).
AFRICA
Dal 280 a.C al 1323 d.C la Lighthouse di Alessandria è stato l'edificio più alto al mondo e l'unico per il continente nero. Tra gli edifici più alti figurano però anche delle piramidi: la Step Pyramid di Saqqara, la Red Pyramid di Dahshur e la Piramide di Giza.
SUD AMERICA
Rispetto agli edifici del nord America, i 300 metri della Gran Torre di Santiago sembrano proprio irrisori. Eppure è questo l'edificio più alto del continente Sud Americano. Alle spalle della Torre troviamo la Parque Central West Tower di Caracas (225 metri) e la Torre Colpatria di Bogotà (196 metri).