Ultime notizie

Gli italiani scelgono il riscaldamento “green”

Da una ricerca condotta da TNS per Vaillant a livello europeo è emerso che nel Bel Paese particolare attenzione è rivolta ai consumi energetici. Un po’ per il risparmio, ma anche perché è arrivata la coscienza ecologica

giovedì 5 maggio 2016 - Redazione Build News

zzgreen (2)

Quanto ti interessano le tematiche relative al cambiamento climatico? Può il comportamento sostenibile delle imprese contribuire al loro successo economico?
Queste alcune delle domande che sono state sottoposte alla popolazione europea per indagare atteggiamenti e abitudini in materia ambientale. La ricerca, commissionata da Vaillant e condotta da TNS, ha sondato oltre 13mila cittadini di 13 diversi Paesi europei, realizzando il primo studio sul tema. Dalle risposte degli intervistati ha preso vita il MyGreen IQ: un indice che, sommando comportamenti reali e buone intenzioni, restituisce il quadro della realtà.

Dall’indagine emerge una particolare sensibilità degli italiani nei confronti dei consumi energetici degli edifici. Tanto da essere un fattore condizionante nell’acquisto di una nuova casa: l’Italia si posiziona infatti al terzo posto fra i paesi considerati; a convalidare questa attitudine anche il secondo posto ottenuto nell’importanza attribuita alla smart home.
In termini di innovazione, gli europei in genere vorrebbero avere impianti di riscaldamento intelligenti, in grado di autoregolarsi (56%) e controllabili attraverso un’app direttamente dal proprio smartphone (31% media europea, 38% Italia).

Nel nostro Paese, inoltre, c’è un’attenzione particolare verso gli impianti di climatizzazione efficienti. Il 35% degli abitanti del Bel Paese è cosciente del fatto che sostituire vecchi sistemi di riscaldamento con moderne tecnologie rappresenti il modo migliore per risparmiare energia e ridurre le emissioni (CO?).

A questa consapevolezza, diffusa tra l’altro anche nel resto d’Europa, non corrisponde però - in tutto il Continente - una reale disponibilità a spendere di più per tecnologie di riscaldamento sostenibili ed efficienti. Significativo il fatto che, malgrado solo il 14% degli italiani si dichiari pronto a questo tipo di investimento, tale percentuale ci assicuri comunque il secondo posto in questa particolare categoria, preceduti solo dai turchi, con il 17%.

 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Ultime notizie
Al via domani la stagione del riscaldamento: 10 consigli utili

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...


Prodotti
IDEMA rivoluziona il Mini VRF con la serie “ATOM T”

L’innovativo sistema Mini VRF “ATOM T” R32 è in grado di soddisfare...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore