Ultime notizie

Gli ospedali prefabbricati potrebbero far risparmiare milioni di dollari

I risultati del Saint Joseph Hospital: l'utilizzo di moduli prefabbricati ha consentito di ridurre le tempistiche del lavoro di 72 giorni, con un risparmio complessivo di 4,3 mln di dollari

giovedì 8 gennaio 2015 - Erika Seghetti

prefa copia

Da diversi anni si parla molto di quanto la prefabbricazione possa incidere in modo positivo da un punto di vista di riduzione delle tempistiche e, quindi, dei costi legati alla costruzione. A fornire dati reali è uno studio condotto dalla  University of Colorado Boulder, che ha rivelato come l'uso di elementi prefabbricati possa tagliare i costi di costruzione di milioni di dollari. Il team di ricercatori ha seguito da vicino la realizzazione del  Saint Joseph Hospital di Denver, una struttura ospedaliera di 831mila mq realizzata quasi interamente da blocchi prefabbricati: 376 stanze per pazienti, 400 unità bagno, 346 pannelli in facciata e 166 uffici. 


Risparmiati 72 giorni di lavoro, pari a 4,3 mln di dollari
Dall'analisi del progetto è emerso che l'utilizzo di moduli prefabbricati ha consentito di ridurre le tempistiche del lavoro di 72 giorni, con un risparmio complessivo di 4,3 mln di dollari. Un risultato in parte inaspettato perché se è vero che è ormai assodato che la prefabbricazione consenta di lavorare più velocemente è altrettanto vero che non si era così certi dei risparmi ottenibili. Perché costruire le unità prefabbricate fuori sede comporta ad ogni modo dei costi aggiuntivi, dettati principalmente dal trasporto. Lo studio conferma, di fatti, che il costo dei blocchi può aumentare fino al 6% rispetto alla costruzione in loco ma la riduzione delle tempistiche può essere così grande da rendere comunque molto conveniente il progetto. 


Ridurre di tre mesi il cantiere- ha dichiarato Matthew Morris- professore di ingegneria civile e autore principale dello studio- significa risparmiare tre mesi di stipendi, vigilanza, e spese per le attrezzature.

Prefabbricazione conveniente nei grandi progetti
Morris sottolinea inoltre che la prefabbricazione diventa particolarmente conveniente nei progetti di grandi dimensioni, come gli ospedali, dove si utilizzano gli stessi componenti per molte unità e ,quindi, sono realizzabili grandi economie di scala. “La prefabbricazione- continua Morris-  non è la soluzione migliore per qualsiasi tipo di progetto, perché implica un lavoro molto ripetitivo e meccanico e un team di progettazione disposto ad essere costantemente coinvolto.” 

Cantieri più sicuri

Ma nei grandi i progetti i vantaggi sono evidenti, anche da un punto di vista di sicurezza. L'utilizzo di unità prefabbricate, nel caso del Saint Joseoh Hospital, ha ridotto enormemente la pericolosità del cantiere, evitando, secondo lo studio, più di sette incidenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...