Il moderno design per la stanza da bagno si adegua ai nuovi modelli di vita e alle esigenze che cambiano con il passare del tempo. “Pop up my Bathroom”, la piattaforma di presentazione delle nuove tendenze realizzata alla fiera ISH, che si è tenuta a Francoforte, dall’Unione tedesca dell’industria idrosanitaria (Vereinigung Deutsche Sanitärwirtschaft e.V. / VDS) su incarico di Messe Frankfurt, si confronta con le esigenze che dovrebbero essere prese in considerazione in un concept per la stanza da bagno adatta alle varie fasi della vita dell’uomo.
Planimetrie modificabili, moderni impianti e sistemi potranno incrementare in futuro la flessibilità dell’ambiente bagno, tanto da renderlo adattabile alla vita e alle mutevoli esigenze degli utenti.
Le quattro soluzioni di arredo bagno presentate si ispirano al motto di Pop up my Bathroom 2015: “Frei- bad” (libertà nel bagno). Questo slogan allude non solo alla maggiore accettazione di bagni privi di barriere architettoniche, ma anche alla necessità di trovare nuovi concept per l’ambiente bagno in cui le esigenze degli utenti definiscano il design stesso.
Nell’ambito della piattaforma delle tendenze “Pop up my Bathroom” sono state prese in esame le mutevoli esigenze delle persone e le corrispondenti soluzioni per la stanza da bagno, per rappresentarle poi tramite ambientazioni ideali. A ciascuna di queste ambientazioni corrisponde lo stile di vita adatto a una determinata fase della vita e a una specifica composizione familiare, due fattori che influiscono sulla percezione e sul design della stanza da bagno.
PER I BAMBINI:
meno colore, più immedesimazione
Per i bambini il bagno dovrebbe essere un luogo in cui divertirsi, sguazzare con l’acqua, giocare con animaletti di gomma, bottigliette e spugnette, aiutare la mamma ad asciugarsi e spruzzare acqua addosso al papà. Spesso il bagno è però anche fonte di paura per i bambini, dovuta - ad esempio - al timore del contatto con l’acqua, alla vergogna di usare il WC o alla noiosa pulizia dei denti. Un’atmosfera di intimità aiuta spesso molto di più di bicchieri colorati e, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, non deve essere un problema né per i bambini né per i genitori.
I bambini hanno bisogno soprattutto di spazio e sicurezza. Ma vogliono anche prendere parte a ciò che accade al di fuori della loro portata. Dunque, perché possano sentirsi partecipi della vita familiare anche in bagno, hanno bisogno di mobili, WC e lavabi alla loro altezza. Ove ciò non fosse possibile, si può ricorrere a stratagemmi per adattare ai bambini un arredo concepito per gli adulti. Per tenere conto di queste esigenze durante la progettazione del bagno basterebbe avere un po’ di senso di immedesimazione, oltre che uno spazio piuttosto ampio.
PER GLI INDIVIDUALISTI:
un luogo in cui sognare e rilassarsi
Per la maggior parte delle persone che vivono sole, il bagno è il luogo in cui ritirarsi per sognare, prendersi cura di sé stessi, fare il pieno di energie per affrontare la giornata e rilassarsi la sera. In questo caso non occorre prendere in considerazione le esigenze degli altri. Per contro, questo genere di utenti ha bisogno di spazio per esprimere la propria individualità: attrezzi sportivi o accessori per mantenersi in forma, una mensola per altoparlanti, rimedi naturali o vasi di fiori.
In questo bagno c’è voglia di elementi colorati che si possano cambiare in base all’umore, di accessori moda e strumenti tecnologici. Il bagno è un luogo in cui gli individualisti possono sperimentare e cercare un proprio stile di vita oppure, raggiunta una certa età, creare un luogo adatto alle proprie abitudini. Ciò che i giovani single chiedono alla flessibilità, le persone in età avanzata se lo aspettano invece dal comfort: una libertà senza confini per dar sfogo ai propri gusti e alle proprie preferenze. Una spa privata che metta in sintonia anima e corpo attraverso rituali individuali e la massima cura estetica.
PER LE FAMIGLIE:
il bisogno di uno spazio per improvvisare
Nelle case in cui convivono più persone, il bagno diventa anche un luogo di comunicazione, soprattutto nei casi in cui ci siano rappresentanti di diverse generazioni che qui iniziano la giornata, scoprono e vivono dei rituali comuni, si prendono cura l’uno dell’altro e si devono adattare a varie esigenze. Solitamente si tratta di coppie o di famiglie con bambini, ma anche di famiglie con componenti bisognosi di cure e assistenza. Nelle famiglie molto attive in cui ognuno ha la propria vita e i propri ritmi, la cucina e il bagno spesso sono gli unici luoghi in cui è possibile dedicarsi a rituali comuni, ritrovarsi di tanto in tanto e discutere della giornata o dei problemi.
In un tale «busy bathroom», i sanitari e il mobili devono lasciare spazio soprattutto all’improvvisazione. Qui non conta tanto la perfezione dello stile, ma piuttosto la tolleranza verso gli spazi condivisi e gli altri abitanti della casa in un caos inevitabile. In particolare, vivere con i bambini significa anche accettare che le cose facciano il loro corso e lasciare in secondo piano la questione della pulizia e dell’ordine.
Per riuscire a strutturare il ‘caos’ è fondamentale poter disporre di elementi multifunzionali, come docce ampie e spaziose e vasche con paraspruzzi che resistano a sciabordii e confusione oppure lavabi con doppio bacino non troppo alti e facili da raggiungere. Quando si ha molto spazio a disposizione si possono prevedere delle zone per attività diverse da svolgere in parallelo. Innanzitutto bisogna pensare al WC, ma anche ad una zona con lavabo riservata ai genitori oppure ad un lavabo apposito per i più piccoli, ad una zona per fare il bagno e vestirsi separata da divisori o mensole, o addirittura ad un’ampia doccia con nicchia a prova di spruzzi. Se si dispone di molto spazio per riporre tutto l’occorrente per il bagno – la soluzione ideale sarebbe un cassetto o un mobiletto per ogni componente della famiglia – e se è perfino possibile prevedere un angolo per coccolarsi, il “busy bathroom” diventa un luogo d’intimità in cui la famiglia può respirare un’atmosfera di appartenenza e accoglienza.
PER OGNI ETA':
soddisfare il desiderio di leggerezza ad ogni età
Quando ogni passo deve essere attento per evitare di inciampare o cadere, il senso di intimità e protezione diventa sinonimo di libertà. Libertà da fastidiosi dispositivi e misure di sicurezza e da complicati aggeggi, libertà di movimento e di azione. Una rete di sicurezza affidabile, fatta di un ambiente familiare, di dispositivi tecnici e di spazi domestici privi di barriere architettoniche, è fondamentale per ricreare un’atmosfera calda e accogliente e una sensazione di leggerezza. Una leggerezza che dovrebbe riflettersi anche nel design del cosiddetto “easy bathroom”, un ambiente dotato di attrezzature tecnologiche all’avanguardia, ma anche semplice e intuitivo da usare.
Le persone che devono fare i conti con impedimenti fisici o dovuti all’età sanno quanto una stanza da bagno facilmente accessibile, sicura e facile da usare sia importante per essere autonomi, sentirsi in forma e in pace con sé stessi. Queste persone sanno apprezzare gli effetti dell’acqua sulla salute e sullo spirito, il comfort di un bagno con doccia e la sensazione di sicurezza che trasmettono mobili solidi, sedute e maniglie così come ottimi sistemi di illuminazione, eventualmente dotati di sensori. Docce a filo pavimento e spazio per la libertà di movimento sono i requisiti fondamentali per ogni stanza da bagno in cui le persone anziane possano muoversi nel modo migliore e più consono alle loro esigenze.