Risponde a queste domande il breve report di Blue Responsability- un’iniziativa nata nel 2009 ad opera della VDMA Fachverband Armaturen (Associazione costruttori tedeschi macchine e impianti specializzata in rubinetterie) e dall’IndustrieForum Sanitär (IFS) (Forum dell’industria sanitaria) con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità nel settore dell'industria sanitaria- che scatta una fotografia delle tendenze più in voga nel mercato tedesco.
Doccia a filo pavimento e piatti anti-scivolo
Per i propri piatti doccia in materiale acrilico Ideal Standard punta invece su un rivestimento in resina sintetica con aggiunta di granulato plastico. Thomas Kreitel di Ideal Standard illustra un ulteriore vantaggio di questo rivestimento: “Grazie alla resistenza ai raggi UV, la superficie non cambia colore, ovvero non sbiadisce o ingiallisce. Inoltre il rivestimento è particolarmente resistente allo sporco e nettamente più igienico dei tappetini da doccia.”
Maniglie di sostegno
Le maniglie o barre di sostegno montate nella zona della doccia sono un elemento di sicurezza aggiuntiva. Il sistema di maniglioni di Keuco assolve una doppia funzione pratica: l’asta robusta può essere utilizzata come elegante porta-salviette e in caso di necessità funge da sostegno e appoggio.
Kludi propone maniglie di sostegno integrate direttamente nell’asta della doccia. Grazie a tasselli speciali queste maniglie possono resistere a una forza di trazione fino a 130 chilogrammi.
Docce orizzontali
Dornbracht ha sviluppato una doccia “orizzontale” che permette di stare in posizione distesa, per un’esperienza particolare e diversa dal solito. Una superficie d’appoggio riscaldabile è sormontata da sei doccette ultra-larghe, le WaterBars. Grazie ai diversi tipi di getto e alle coreografie preimpostate nel sistema, la doccia può trasformarsi a scelta in un’esperienza dall’effetto riequilibrante, energizzante o rilassante.
Docce con sedute
Flusso regolabile
Risparmio idrico
Il connubio tra comfort e utilizzo efficiente dell’acqua è semplice da realizzare con le soluzioni innovative offerte da molti produttori.
Molte doccette ad esempio sono già dotate di riduttore della portata di serie, oppure nel caso di Neoperl l’azienda propone diverse soluzioni con regolatore di portata che possono anche essere integrate a posteriori.
Regolazione
Gli Smart Tool di Dornbracht consentono di controllare in modo preciso la temperatura e la quantità d’acqua corrette. O, per fare un altro esempio di rubinetto che permette un utilizzo dell’acqua efficiente e in totale sicurezza, la limitazione di acqua calda integrata nella rubinetteria con termostato di Kludi protegge dalle ustioni in modo affidabile. Anche la possibilità di effettuare una disinfezione termica protegge dai batteri e in particolare dalla legionella, riducendo così il pericolo di infezioni.