Ultime notizie

Gli ultimi trend della doccia: comfort e sicurezza al primo posto

Piatti anti-scivolo, maniglie di sostegno e sedute personalizzabili. Gli ultimi trend di mercato per il sistema doccia

giovedì 30 aprile 2015 - Erika Seghetti

HS-Gallery-01-10
Con il tempo le esigenze e le aspettative delle persone relative alla stanza da bagno cambiano, e acquistano sempre più importanza il comfort e la sicurezza. Non solo, un bagno duraturo deve essere non solo utilizzabile per molto tempo, ma deve anche piacere per lungo tempo. Come elemento centrale della stanza da bagno, la doccia merita quindi un’attenzione particolare e richiede una progettazione accurata. Quali sono i trend di mercato? E quali le proposte che rispondono alle rinnovate esigenze?
Risponde a queste domande il breve report di Blue Responsability- un’iniziativa nata nel 2009 ad opera della VDMA Fachverband Armaturen (Associazione costruttori tedeschi macchine e impianti specializzata in rubinetterie) e dall’IndustrieForum Sanitär (IFS) (Forum dell’industria sanitaria) con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità nel settore dell'industria sanitaria- che scatta una fotografia delle tendenze più in voga nel mercato tedesco.

Doccia a filo pavimento e piatti anti-scivolo

Con dimensioni che arrivano anche fino a 100x180cm, la doccia oggi si integra a filo del pavimento del bagno, senza bordo, e speciali finiture delle superfici garantiscono più stabilità della persona. Per fare un esempio Kaldewei punta su uno smalto invisibile che impedisce di scivolare e che essendo impresso a fuoco su tutta la superficie garantisce un effetto duraturo nel tempo. “Lo smalto è quasi invisibile, benché si percepisca il trattamento antiscivolo. Si ottengono così non solo vantaggi sul piano del comfort, ma anche dal punto di vista di un’estetica del bagno orientata al design”, spiega Marcus Möllers di Kaldewei.

Per i propri piatti doccia in materiale acrilico Ideal Standard punta invece su un rivestimento in resina sintetica con aggiunta di granulato plastico. Thomas Kreitel di Ideal Standard illustra un ulteriore vantaggio di questo rivestimento: “Grazie alla resistenza ai raggi UV, la superficie non cambia colore, ovvero non sbiadisce o ingiallisce. Inoltre il rivestimento è particolarmente resistente allo sporco e nettamente più igienico dei tappetini da doccia.”


Maniglie di sostegno

Le maniglie o barre di sostegno montate nella zona della doccia sono un elemento di sicurezza aggiuntiva. Il sistema di maniglioni di Keuco assolve una doppia funzione pratica: l’asta robusta può essere utilizzata come elegante porta-salviette e in caso di necessità funge da sostegno e appoggio.

Kludi propone maniglie di sostegno integrate direttamente nell’asta della doccia. Grazie a tasselli speciali queste maniglie possono resistere a una forza di trazione fino a 130 chilogrammi.


Docce orizzontali
Dornbracht ha sviluppato una doccia “orizzontale” che permette di stare in posizione distesa, per un’esperienza particolare e diversa dal solito. Una superficie d’appoggio riscaldabile è sormontata da sei doccette ultra-larghe, le WaterBars. Grazie ai diversi tipi di getto e alle coreografie preimpostate nel sistema, la doccia può trasformarsi a scelta in un’esperienza dall’effetto riequilibrante, energizzante o rilassante.

Docce con sedute

 Un'altra soluzione è offerta dalle docce verticali di Keuco dove un pratico sedile offre la possibilità di sedersi per rilassarsi e distendersi, mentre si può ripiegare sulla parete quando non serve.

Flusso regolabile

Anche il flusso dell’acqua può essere personalizzato a seconda dei gusti: dalla doccetta a soffione all’esclusiva doccia a effetto pioggia con attacco a parete, o ancora la doccia a soffitto e gli ugelli per il massaggio.

Risparmio idrico
Il connubio tra comfort e utilizzo efficiente dell’acqua è semplice da realizzare con le soluzioni innovative offerte da molti produttori.
Molte doccette ad esempio sono già dotate di riduttore della portata di serie, oppure nel caso di Neoperl l’azienda propone diverse soluzioni con regolatore di portata che possono anche essere integrate a posteriori.

Regolazione


Gli Smart Tool di Dornbracht consentono di controllare in modo preciso la temperatura e la quantità d’acqua corrette. O, per fare un altro esempio di rubinetto che permette un utilizzo dell’acqua efficiente e in totale sicurezza, la limitazione di acqua calda integrata nella rubinetteria con termostato di Kludi protegge dalle ustioni in modo affidabile. Anche la possibilità di effettuare una disinfezione termica protegge dai batteri e in particolare dalla legionella, riducendo così il pericolo di infezioni.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Le cabine doccia eleganti e silicon free

Provex presenta la linea Kombi, le cabine doccia con vetro temperato e...


Prodotti
Scaldasalviette dal design elegante e moderno

Hot Pot e Twist sono i due scaldasalviette ideati da Andrea Castrignano...


Prodotti
Docce tra sostenibilità ed eleganza

hansgrohe presenta le nuove docce della linea Pulsify. Il nuovo getto PowderRain...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...