L’annuncio era stato dato un paio di anni fa e da allora il progetto è stato modificato a più riprese. Parliamo del nuovo Google Campus che sorgerà accanto all’attuale GooglePlex e la cui progettazione è stata affidata allo studio BIG.
Nelle scorse settimane sono stati pubblici i render definitivi che dovranno però essere approvati dal consiglio cittadino di Mountain View, in California, che in passato ha già messo i bastoni fra le ruote ai piani del colosso dell’informatica.
Il complesso si svilupperà su due piani, per una superficie complessiva di 316mila mq, che Google dividerà con la società Linkedin.
L’edificio più interessante del plesso è sicuramente la struttura principale, ispirata ad un tendone e composta da una serie di losanghe che sembrano dei petali. Oltre alla particolarità architettonica la struttura spicca per l’innovazione tecnologia: grazie a un sistema complesso sarà possibile regolare autonomamente la qualità dell’aria interna, il livello di rumorosità e il tipo di clima. E’ inoltre previsto un sistema di gestione autonoma dell’illuminazione.
Grande novità del Google Campus è quello di essere aperto, perlomeno nelle intenzioni del piano, 24ore su 24 e a tutti, non soltanto ai dipendenti ma anche ad abitanti, turisti e chiunque voglia trascorrevi del tempo. Lo spazio sarà sicuramente accogliente e invitante. Tutti gli edifici saranno circondati da quelli che sono stati chiamati Green Loop, spazi verdi dalle varie dimensioni, pensati per attività all’aperto e momenti di svago.
Il Google Campus sarà raggiungibile grazie a una serie di percorsi pedonali e ciclabili, che non saranno le uniche vie d’accesso ma si punta a farle diventare prioritarie, in modo da incentivare la mobilità sostenibile.
La sera il campus si trasformerà in un luogo di aggregazione e divertimento con ristoranti, negozi e baracchini.