La legge n. 65/2014 della Regione Toscana per il governo del territorio stabilisce che "la Regione promuove e sostiene l'informazione e la partecipazione dei soggetti interessati al governo del territorio" e per questo prevede l'istituzione di figure garanti dell'informazione e della partecipazione a tutti i livelli: comunale, provinciale e regionale.
Il Garante regionale, che ha come funzione principale quella di garantire l'informazione e la partecipazione di cittadini singoli e associati e di tutti i soggetti interessati ai processi per la definizione degli atti di governo del territorio, si occuperà anche del coordinamento e del monitoraggio dell'attività svolta dagli altri garanti, fornendo anche supporto metodologico.
APPROVATO IL REGOLAMENTO. In attuazione della Lr n. 65/2014, la Giunta regionale della Toscana ha approvato il regolamento che disciplina l'attività del Garante per la comunicazione sul paesaggio. "Questo regolamento - spiega l'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli - è lo strumento per mettere il garante nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio ruolo, che è essenziale per la partecipazione e l'informazione dei cittadini nei procedimenti che riguardano l'assetto del territorio."
Il ruolo di Garante regionale per la comunicazione sul paesaggio è attualmente ricoperto dalla dott.ssa Francesca De Sanctis.