A nord di Maiorca si estende la Serra de Tramuntana, una catena montuosa primordiale, selvaggia e romantica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il Grand Hotel Son Net si trova sopra il piccolo villaggio di montagna di Puigpunyent, circondato da foreste di pini e paesaggi aspri e rocciosi. La maestosa casa padronale è stata meticolosamente restaurata tra il 2020 e il 2023 dal famoso interior designer e decoratore Lorenzo Castillo. Nei bagni Madison di Dornbracht aggiunge glamour e raffinatezza.
Maestoso rifugio
L’edificio del Grand Hotel è un antico palazzo maiorchino costruito nel 1672, a pochi chilometri da Palma di Maiorca, capoluogo dell’isola. Dalla sua apertura nel 1998, è diventato un indirizzo esclusivo e ospita personaggi illustri provenienti da tutto il mondo: qui hanno soggiornato rappresentanti dell’aristocrazia europea, capi di stato, famosi musicisti, attori e scrittori. Del complesso originario restano il cortile interno seicentesco, la cappella privata e un pozzo alimentato da una sorgente montana. Il Son Net ha ora di 31 camere, tutte diverse tra loro, sei suite e una grande "Pool Cottage House". Immerso tra giardini mediterranei ricchi di aranci e ulivi, dispone anche di orti e vigneto di proprietà, dove viene coltivato e vendemmiato il vitigno Malvasia dal colore giallo dorato, vino bianco della casa.
Arredi e dettagli
Recentemente, gli interni sono stati meticolosamente restaurati e rivisitati dallo studio Torras y Sierra Arquitectos sotto la direzione di Angel Verdú e Lorenzo Castillo. Inconfondibile lo stile di Castillo che lo ha reso uno tra i più interessanti interior designer e decoratori: sontuoso e pieno di carattere, maestoso ma con un’eleganza contemporanea. Le caratteristiche storiche della casa padronale sono state perfettamente esaltate. Spiccano le travi rustiche del soffitto, i vecchi caminetti e i pavimenti in marmo. Tutte le suite e le camere sono state arredate con grande cura con mobili antichi, importanti tendaggi e tappeti ricchi di decorazioni. Quasi ovunque i dettagli stravaganti sono al centro dell’attenzione: ritratti a olio con cornice dorata, vasi con motivi floreali, busti o orologi in madreperla. A movimentare il sofisticato stile degli arredamenti sono studiati contrasti sotto forma di opere d’arte moderna di artisti come David Hockney, Andy Warhol e Christo.
Bellezza nel rispetto della tradizione
La serie di rubinetteria Madison di Dornbracht si inserisce perfettamente in questa magica atmosfera barocca. In uno dei bagni, ad esempio, la rubinetteria Dornbracht nella finitura Ottone spazzolato (Oro 23kt) definisce le tonalità dell’ambiente: il caldo colore dorato si riflette in diversi elementi della stanza. In un’altra suite, questa volta in finitura cromo, Madison si abbina in modo leggero e senza tempo al marmo nero. Infine, l’iconica rubinetteria con la sua forma attenta alla tradizione è abbinata a lavabi in marmo antico con sopra splendidi specchi. La finitura cromata di Madison lo fa quasi sembrare sobrio ma comunque perfettamente a suo agio in questo opulento ambiente.