Progetti

Grande MAXXI: il progetto di ampliamento ed efficientamento del museo

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma apre le porte ai cantieri pilota sul fotovoltaico che rinnoveranno il complesso

giovedì 14 novembre 2024 - Redazione Build News

07_MAXXI_Photo Paul Raftery Courtesy Fondazione MAXXI

Il 12 novembre sono stati svelati gli interventi previsti in chiave di sostenibilità, incentrati sul fotovoltaico, ed è stato possibile ammirare il complesso museale dall’alto.– L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma.

Una occasione per ammirare l’opera iconica di Zaha Hadid da una prospettiva inedita, con una visione dall’alto delle sue peculiari coperture, e scoprendo i progetti per rendere più sostenibile l’intero complesso dal punto di vista energetico, a partire dall’integrazione di tecnologie fotovoltaiche.

Il rinnovamento del modello energetico dell’intero complesso museale rientra tra le sfide inserite nel «Grande MAXXI», il progetto di ampliamento del Museo nazionale delle arti del XXI secolo: in ottica sostenibilità, in particolare sul fronte energetico, è prevista, infatti, anche l’integrazione di tecnologie fotovoltaiche, sia sulle coperture dell’edificio progettato da Zaha Hadid, sia sui tetti di tegole delle due ex caserme adiacenti.

Le visite guidate ai cantieri pilota sul fotovoltaico, che si sono tenute il 12 novembre all’interno dell’evento «MAXXI Energy. Il cantiere della sostenibilità» – condotte dal team MAXXI Energy –. hanno consentito ai visitatori di ammirare dall’alto il Museo con le sue caratteristiche coperture a costoloni, e di scoprire i meccanismi e i vantaggi connessi all’installazione dei pannelli fotovoltaici. Un’occasione per scoprire il Museo da un’inedita prospettiva, con una visione dall’alto delle sue peculiari coperture, e scoprendo i progetti per rendere più sostenibile l’intero complesso dal punto di vista energetico, a partire dall’integrazione di tecnologie fotovoltaiche.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore