Il convegno organizzato il 15 luglio da Viessmann per i professionisti della progettazione termoidraulica, con riconoscimento dei crediti formativi, ha ottenuto un riscontro notevole: oltre 3.000 persone sono rimaste collegate da PC e smartphone, grazie alle tematiche di grande interesse.
Primo tra tutti, l’intervento su Decreto Rilancio e Superbonus 110%, analizzato nei contenuti e nelle proposte progettuali per il rispetto dei requisiti minimi da parte di Alberto Villa di Viessmann, ma anche i temi legati allo sviluppo del sistema energetico italiano verso la creazione di comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo, affrontati da Marco Rossi di Etanomics con focus su cogenerazione e trigenerazione, e da Valerio Natalizia di SMA con focus sui sistemi fotovoltaici.
Di grandissima attualità poi i temi della salubrità dell’aria indoor, alla luce dell’attuale emergenza Covid: Luca Alberto Piterà, segretario generale di AICARR, ha evidenziato l’importanza di sistemi efficienti di climatizzazione, mentre Nicola Tognon di Viessmann ha posto l’accento sull’efficacia di tecnologie quali VMC e plasma freddo.
L’evento è stato trasmesso in diretta sulla piattaforma GoToWebinar e sui canali social di Viessmann dalla splendida sede del Museo Nicolis di Villafranca (VR).
Conclusa la parte formativa, alle 18 si è svolta la premiazione del Concorso di Idee 2019 di Viessmann, che ha svelato i nomi dei cinque progettisti Gold, dei 15 Silver e dei 30 Bronze che hanno sottoposto idee vincenti di progettazione energetica efficiente. In dieci edizioni, il Concorso di Idee ha raccolto i contributi di oltre 1.000 architetti e studi di progettazione, intercettando le evoluzioni nel mercato edilizio e nelle tecnologie per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di energia.
In tutto quattro ore di diretta, resa dinamica e coinvolgente dalla professionalità di Giorgio Tartaro, affezionato volto degli eventi web e live di Viessmann. Sul sito dell’azienda sono online numerose immagini dell’evento e il regolamento per partecipare al Concorso di Idee Viessmann 2020: “Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica”.