Arriva il sostegno economico con un fondo da 400 milioni di euro anche per le grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell'emergenza Covid. Lo prevede il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico firmato di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze e inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.
La previsione normativa, contenuta nel decreto Sostegni (art.37), ha in particolare l’obiettivo di sostenere la ripresa e la continuità dell’attività di imprese che operano sul territorio nazionale e che si trovano anche in amministrazione straordinaria.
Il ministro Giorgetti ha così commentato: “Condizioni eccezionali richiedono risposte speciali: è quello che ho sostenuto fin dal primo giorno al MiSE rispetto alle conseguenze disastrose subite dal mondo dell’impresa a causa della pandemia. Per indole, natura e formazione non credo nelle misure assistenziali fine a sé stesse ma ritengo che in un momento come questo, che ormai dura da un anno e mezzo, nessuno può essere lasciato solo”.
La norma nei fatti consente al MiSE di intervenire, attraverso il Fondo gestito da Invitalia, con la concessione di finanziamenti agevolati che saranno rimborsabili in 5 anni, al fine di garantire continuità alle imprese con un numero pari o superiore a 250 dipendenti e che abbiano un fatturato superiore ai 50 milioni di euro o un bilancio superiore ai 43 milioni. La concessione del finanziamento agevolato è però vincolata alla presentazione di un piano di rilancio dell’impresa, anche al fine di tutelare l'occupazione. Per la misura è infine prevista l’autorizzazione della Commissione Ue nel rispetto delle norme su aiuti di Stato.
Franco Metta