Ultime notizie

Grandi imprese in difficoltà, dal MiSE 400 milioni

La concessione del finanziamento agevolato è però vincolata alla presentazione di un piano di rilancio dell’impresa, anche al fine di tutelare l'occupazione

venerdì 16 luglio 2021 - Redazione Build News

MinisteroMiSE

Arriva il sostegno economico con un fondo da 400 milioni di euro anche per le grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell'emergenza Covid. Lo prevede il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico firmato di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze e inviato alla Corte dei Conti per la registrazione. 

La previsione normativa, contenuta nel decreto Sostegni (art.37), ha in particolare l’obiettivo di sostenere la ripresa e la continuità dell’attività di imprese che operano sul territorio nazionale e che si trovano anche in amministrazione straordinaria

Il ministro Giorgetti ha così commentato: “Condizioni eccezionali richiedono risposte speciali: è quello che ho sostenuto fin dal primo giorno al MiSE rispetto alle conseguenze disastrose subite dal mondo dell’impresa a causa della pandemia. Per indole, natura e formazione non credo nelle misure assistenziali fine a sé stesse ma ritengo che in un momento come questo, che ormai dura da un anno e mezzo, nessuno può essere lasciato solo”. 

La norma nei fatti consente al MiSE di intervenire, attraverso il Fondo gestito da Invitalia, con la concessione di finanziamenti agevolati che saranno rimborsabili in 5 anni, al fine di garantire continuità alle imprese con un numero pari o superiore a 250 dipendenti e che abbiano un fatturato superiore ai 50 milioni di euro o un bilancio superiore ai 43 milioni. La concessione del finanziamento agevolato è però vincolata alla presentazione di un piano di rilancio dell’impresa, anche al fine di tutelare l'occupazione. Per la misura è infine prevista l’autorizzazione della Commissione Ue nel rispetto delle norme su aiuti di Stato.

Franco Metta

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore