L'opera ingegneristica più innovativa del 2015 è il nuovo sports hub di Singapore, progettato da ADP Architects in collaborazione con Arup. La struttura, che accoglie eventi e manifestazioni sportive internazionali, è stata infatti insignita del Supreme Award for Structural Engineering Excellence dall'Institution of structural Engineers (IstructE). Istituiti nel 1968, gli Structural Awards costituiscono il riconoscimento più prestigioso concernente le eccellenze dell’ingegneria strutturale.
UNA MEGA CUPOLA RETRATTILE
La soluzione grazie alla quale lo sports hub si è guadagnato il Premio è la grande cupola aperta (310 metri) che copre lo stadio da 55mila posti a sedere. La struttura- rifersice Arup- utilizza un terzo dell'acciaio normalmente utilizzato per tali superfici ed è quindi estremamente leggera. Inoltre, per favorire l'ombreggiamento, il tetto è retrattile e dispone un sistema di raffreddamento ad alta efficienza energetica.
CLIMATIZZAZIONE CON ADATTAMENTO AUTOMATICO ALLA RICHIESTA TERMICA
Tutti gli spazi interni e lo stadio con copertura mobile sono climatizzati con un impianto innovativo basato su plant rooms dislocate strategicamente intorno allo stadio.
L’impianto di climatizzazione si basa infatti su 4 plant room a servizio di aree diverse dello sviluppo, per una potenza frigorifera totale di 35,5 mW.
Ogni plant room è composta da un numero variabile di unità con compressore a vite che funzionano come unità primarie e di unità con compressore a levitazione magnetica installate come unità secondarie a valle.
Le unità sono in grado di adattarsi automaticamente alla richiesta termica dell’edificio grazie alla regolazione continua, assicurata da una logica di controllo.
SCHEDA TECNICA
Master Plan: DP Architects + Arup + AECOM ?Architecture
Sports Venues: Arup Associates + DP Architects ?Architecture
Office, retail, leisure: DP Architects ?
Engineering: Arup ?Landscape: AECOM
Images: Courtesy by DPA