Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto che inserisce alcuni prodotti, costituiti prevalentemente da grassi di origine animale, nell’elenco delle biomasse a uso combustibile previsto dal Codice dell’ambiente.
“Per effetto del decreto (che sarà poi sottoposto alla Corte dei Conti), questi materiali potranno essere destinati alla combustione negli impianti produttivi anche al di fuori della normativa vigente in materia di rifiuti”, spiega il Ministero dell'Ambiente.
OK DALLA CONFERENZA UNIFICATA. Ricordiamo che nella seduta del 5 novembre 2015 la Conferenza unificata ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento recante “inserimento di prodotti greggi o raffinati costituiti prevalentemente da gliceridi di origine animale nell’allegato X, parte II, sezione 4, paragrafo 1, alla parte quinta del decreto legislativo 152/2006”.
IL PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO. Il testo, sul quale è stato acquisito il concerto (senza osservazioni) del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero della salute, è stato sottoposto al vaglio del Consiglio di Stato, la cui Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, con un parere interlocutorio espresso nell'Adunanza di Sezione del 19 novembre 2015, ha chiesto una dettagliata relazione integrativa in particolare sui profili di compatibilità ambientale e sui controlli (LEGGI TUTTO).