Ultime notizie

Grattacieli 2014, mese per mese gli eventi più significativi

Dal CTBUH un "calendario" che mostra mese per mese le proposte e gli avvenimenti più interessanti dell'anno appena trascorso

martedì 13 gennaio 2015 - Redazione Build News

1415720935060_wps_18_E28M81_Vertical_garden_ha

Dall'inizio alla fine, il 2014 è stato per l'architettura green un anno davvero ricco e proficuo. E' quanto affermato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat, istituto di ricerca con sede all’Illinois Institute of Technology di Chicago, che ha realizzato una sorta di calendario 2014 che mostra mese per mese le proposte più interessanti dell'anno appena trascorso.

GENNAIO. Consacrato dalla 13^ edizione dell'Annual CTBUH Awards Ceremony and Dinner come il "Miglior grattacielo al mondo" (leggi qui), il One Central Park di Sydney – firmato da Jean Nouvel – ospita oggi il giardino verticale più grande del mondo. Composto da 190 piante originarie dell'Australia e da 160 specie esotiche, la facciata verde dell'edificio non è solo esteticamente d'impatto, ma contribuisce ad abbassare il livello di inquinanti presenti nell'atmosfera, attutisce l'inquinamento acustico, assorbe l'acqua piovana (che serve per irrigare le piante) e mantiene freschi gli interni in estate.


FEBBRAIO. Lo scorso 15 -16 febbraio 2014 la Wilshire Grand Tower di Los Angeles segna un record da Guinness del mondo e lo fa raggiungendo i circa 16.200 metri cubi di calcestruzzo gettati in continuo, per realizzare le fondazioni del futuro grattacielo. Commissionato dalla Korean Air, il Wilshire Grand Center raggiungerà i 335 m e al completamento, rappresenterà la struttura più alta non solo di Los Angeles ma di tutta la parte ovest del Mississippi. 


MARZO. Nella capitale britannica sono in progetto 236 nuove 'torri' di più di venti piani, che cambieranno per sempre lo 'skyline' della metropoli. A rivelare come sarà la capitale britannica del futuro è un rapporto del forum New London Architecture, secondo cui l'80% dei nuovi palazzi, di cui la metà ha già ottenuto l'approvazione, avrà un uso residenziale. 

Uno dei nuovi grattacieli, la Columbus Tower da 75 piani e dal costo di un miliardo di sterline, sarà più alta di One Canada Square, nel quartiere finanziario di Canary Wharf, che per anni è stato l'edificio più alto del Paese, prima che venisse realizzato lo Shard dalla mente di Renzo Piano.


APRILE. Vince Reffet e Fred Fugen hanno compiuto l'impresa a Dubai, lanciandosi con tuta alare e paracadute dalla sommità del Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo. Questo enorme grattacielo domina letteralmente tutta la città, dall'alto dei suoi 163 piani e 828 metri. La particolarità di questa impresa non consiste tanto nella scelta dell'edificio: già in precedenza vi sono stati altri salti dal Burj Khalifa. Mai nessuno, però, si era arrampicato fino alla vetta, come hanno fatto, invece, Reffet e Fungen.

MAGGIO. E’ alto 139 metri, ha più di mille posti auto ed è ampio 57 mila metri quadri. I suoi 34 piani ospitano una pista ciclabile che ne collega tutti gli uffici ed è capace di ospitare oltre 3000 persone. Il grattacielo più alto di Città del Capo (Sud Africa), costato 110 milioni di euro, è anche l’edificio più ecologico d’Africa. E’ sorto nel distretto di Portside e con le sue speciali pareti in vetro riduce al minimo gli sprechi d’energia ed è dotato di sensori di movimento che regolano l’accensione di condizionatori e luci.


GIUGNO. Secondo il CTBUH Skyscraper Center, le torri gemelle del Jiangxi Nanchang Greenland Central Plaza in Cina diventano i 99° e 100° edifici "supertall" (con altezza superiore a 300 metri) terminati in tutto il mondo.

LUGLIO. A Caracas (Venezuela) la Torre David, considerata una delle più grandi “favela verticale” del mondo e occupata da più di 700 famiglie delle classi sociali più basse, è stato sgomberato dal Governo venezuelano.

Considerato il palazzo occupato più grande del mondo, La Torre David è stata recentemente oggetto del progetto Gran Horizonte, portato avanti da Urban Think-Tank e dall'architetto Justin McGuirk, premiato con il Leone d'oro alla Biennale di architettura di Venezia del 2012. Premio non gradito dall'Ordine degli architetti del Venezuela che vedono nella Torre David il simbolo del degrato del Paese.


AGOSTO. Dopo una serie di revisioni progettuali, la città di Melbourne (Australia) è pronta ad ospitare quello che diventerà l'edificio più alto dell'emisfero sud del mondo.

Il grattacielo, chiamato Australia 108, si troverà su Southbank Boulevard e sarà alto 388 metri. Diviso in 108 piani, ospiterà 664 appartamenti e un hotel a sei stelle con 288 camere. Sarà di 91 metri più alto di Eureka Tower, attualmente la torre più alta di Melbourne.  

SETTEMBRE. Durante il secondo giorno della CTBUH 2014 Shanghai International Conference, i leader di Shanghai Tower, Ping An Torre, e Zhongnan Torre - tre magnati delle alte costruzioni cinesi - hanno per la prima volta in assoluto condiviso il palco di un'importante manifestazione.

OTTOBRE. Dopo 5 anni dall'inizio della sua costruzione, il Bosco Verticale di Stefano Boeri ha aperto le sue porte ai residenti.

Il Bosco Verticale è disegnato e progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra) e realizzato nel quartiere Porta Nuova Isola a Milano da Hines Italia SGR insieme a COIMA, che gestisce anche le attività di property management. L’interior design è curato da COIMA Image con Dolce Vita Homes (Per approfondimenti, clicca qui).

NOVEMBRE. Dopo oltre 13 anni dalla distruzione delle Torri Gemelle, il World Trade Center di New York riprende la sua attività.

L'arrivo dei primi impiegati del gigante editoriale Condé Nast nei nuovi uffici all'interno del One World Trade Center, la torre da 104 piani sorta a poca distanza dalla North Tower, è stato definito dal New York Times una «pietra miliare» dell'era post 11 settembre. Ci sono voluti otto anni per costruire il nuovo grattacielo da 3,8 miliardi di dollari, che con i suoi 541 metri è ora il più alto degli Stati Uniti.


DICEMBRE. ThyssenKrupp lancia 'Multi', un ascensore di nuova generazione che promette velocità e sopratutto innovazione: si muoverà non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente. Permettendo in questo modo molta più libertà ad architetti e progettisti nella realizzazione di nuovi edifici. 

Il nuovo sistema soppianta infatti il modello tradizionale di ascensore basato su cavi e contrappesi utilizzando cabine in fibra di carbonio, quindi molto leggere, azionate grazie a un motore lineare magnetico (leggi qui).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Corsi
Dovremmo smettere di costruire grattacieli di vetro per proteggere gli uccelli migratori?

Ne è convinta la celebre associazione animalista americana PETA, secondo cui “l’indifferenza”...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore