Ad una maggiore altezza corrisponde una maggiore criticità del progetto. E per supportare il lavoro di architetti, progettisti ed ingegneri, l'ASHRAE, in collaborazione con il Council on Tall Buildings e Urban Habitat, ha recentemente pubblicato una Guida dedicata alla progettazione di super grattacieli intitolata “ASHRAE Design Guide for Tall, Supertall and Megatall Building Systems.”
Inclusi i supertall e megatall buildings
Gli edifici alti- dichiara Peter Simmonds, autore della Guida e membro del Comitato Tecnico ASHRAE 9.12, Edifici alti- rappresentano delle sfide uniche per architetti e ingegneri a causa della loro dimensione, della posizione che occupano nelle principali aree urbane e perché sono generalmente complessi multifunzionali.
Queste strutture richiedono enormi quantità di energia per lo spostamento degli occupanti da un piano all'altro, per il soddisfacimento delle esigenze in termini di riscaldamento, raffrescamento e uso dell'elettricità. Per garantire elevate prestazioni e un livello ottimale di comfort diffuso è necessaria insomma una progettazione integrata e di altissimo livello.
Sezioni
La Guida è suddivisa in sezioni diverse, che coprono i seguenti ambiti:- Progettazione architettonica
- Sistemi di facciata
- Dati climatici
- Qualità dell'aria interna e comfort termico
- Sistemi HVAC
- Interfacce per il sistema elettrico
- Edifici intelligenti e sistemi di controllo
- Distribuzione idrica
- Impianti idraulici
- Modellazione energetica
- Trasporto verticale
- Sicurezza
- Bisogni degli occupanti