Turbine eoliche, pozzi geotermici, sistemi ad aria con recupero recupero termodinamico, pompe di calore per il riscaldamento centralizzato. Sono queste alcune delle tecnologie utilizzate nei cinque edifici premiati dall'Ashrae nell'ambito dell' ASHRAE Technology Awards.
Il concorso riconosce le best-practice, suddivise in categorie, per la progettazione innovativa seguendo gli standard Ashrae per la gestione efficiente dell'energia e la qualità dell'aria interna. I progetti vincitori sono stati annunciati ma verranno ufficialmente premiati il prossimo 23-27 gennaio ad Orlando, Florida, nel corso dell'Ashrae 2016 Winter Conference.
Di seguito i progetti premiati.
Walgreens Net Zero Store
Categoria: Edifici commerciali (nuove costruzioni)
Referente premiato: Benjamin A. Skelton, P.E., BEMP, presidente, Cyclone Energy Group, Chicago, Ill.
Il noto marchio della più grande catena di farmacie degli Stati Uniti ha inaugurato ad Evanston, Illinois, il primo retail store net-zero energy del Paese. Obiettivo del progetto era quello di sviluppare un nuovo modello dal design di alto livello e sostenibile, in un'ottica di replicabilità. Fra le caratteristiche tecniche più innovative dell'edificio troviamo:
- 840 pannelli solari rooftop che generano una quantità di energia sufficiente ad alimentare 30 case dell'Illinois all'anno
- due turbine eoliche alte più di 3 metri che sfruttano i venti provenienti dal lago Michigan
- pompa geotermica
- illuminazione a led
- materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza
DPR Construction’s San Francisco Net Positive Energy Office
Categoria: edifici commerciali (riqualificazione)
Referente premiato: Dylan T. Connelly, socio, Gruppo Integral, Oakland, in California.
La società di costruzioni, DPR ha cercato di dare l'esempio in fatto di green building riqualificando i 2mila mq della sua sede di San Francisco. L'ufficio è un modello di progettazione integrata, innovativa e replicabile in un'ottica di risparmio energetico e di comfort interno.
Il progetto comprende un sistema fotovoltaico da 118 kW in copertura, un sistema HVAC efficiente, dispositivi di controllo e gestione dei carichi elettrici. I consumi energetici, rispetto all'edificio originale, sono stati ridotti del 70%.
Grande attenzione è stata posta al benessere degli occupanti, con sistemi di ventilazione ad alta efficienza, che superano di 30 punti lo standard stabilito dall'Ansi/Ashrae 62.1-2010, Ventilation for Acceptable Indoor Air Quality e che sono dotati di filtri di ultima generazione. Completano l'opera accorgimenti per sfruttare l'illuminazione naturale e molto verde.
Anne-Marie Edward Science Building – John Abbott College
Categoria: Strutture educative
Referente premiato: Nicolas Lemire, Ing., presidente e direttore di HFDP, Pageau Morel e Associati, Montreal, Quebec
Dedicato alla giovane ingegnere, Anne-Marie Edward, rimasta uccisa durante una sparatoria nel 1989 l'edificio scolastico vuole onorare l'ingegneria come scienza indispensabile per il benessere degli abitanti. La struttura è quindi un concentrato di innovazione tecnologica:
- pozzi geotermici
- impianti idraulici a basso flusso
- sistemi di recupero delle acque piovane, che vengono raccolte in grandi serbatoi
- sistemi ad aria con recupero recupero termodinamico
L'edificio, una volta in attività, si è dimostrato ancora più efficiente del previsto, con una riduzione dei consumi del 10% in meno rispetto alle simulazioni in fase di progetto.
Seattle-Tacoma (Sea-Tac) Airport Pre-Conditioned Air
Categoria: impianti industriali
Referente premiato: Ken Warren, PE, capital project manager, Port of Seattle (Wash.)
Ha inaugurato nuovi parametri in un'ottica di riduzione delle emissioni inquinanti l'innovativo sistema realizzato per l'aeroporto statunitense Seattle-Tacoma International. Si tratta di un impianto di pre-condizionamento (PCAP) che consente agli aerei in attesa, posti davanti ai gate, di essere climatizzati (o riscaldati) direttamente attingendo dall'aria interna del terminale. L'aeroporto ha costruito un impianto centralizzato che può raffreddare o riscaldare gli aerei con l'aria convogliata verso le 73 porte dei gate. Il tutto attraverso 15 chilometri di condutture. L'intervento permette agli aerei di disattivare le unità ausiliarie di alimentazione fino alla fase di partenza, riducendo di fatto una buona fetta dei costi per le compagnie. I risparmi sono stati stimati in 15mln di carburante, che equivale a 40mila tonnellate di gas serra e 73 tonnellate di ossido di azoto.
Stack House Apartments
Categoria: residenziale
Referente premiato: Jonathan M. Heller, PE, ingegnere capo, Ecotope Inc., Seattle, Washington
Il progetto ha previsto la realizzazione di due nuovi edifici plurifamiliari e la riqualificazione di un edificio storico, contribuendo a rivitalizzare il quartiere perfiferico South Lake Union di Seattle, preservandone al contempo la sua naturale originale. Gli edifici sono stati progettati ad alta efficienza con un sistema di riscaldamento centralizzato in pompa di calore, un impianto per il recupero delle acque di scarico che vanno ad irrigare le aree comuni verdi e una particolare attenzione all'impiantistica dei singoli appartamenti con sistemi ad alta efficienza per il condizionamento e regolatori di flusso per gli impianti sanitari. Anchela progettazione interna è molto curata e minimale, realizzata con materiali sostenibili e oggetti di design.